Stanserhorn 1898m. - Arvigrat 2014 m.

Publiziert von asus74 , 10. Juni 2018 um 21:24.

Region: Welt » Schweiz » Nidwalden
Tour Datum: 9 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: Stanserhornkette   CH-NW   CH-OW
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stazione a valle della funivia Wiesenberg. Parcheggio gratuito. Per gli orari guardare sul sito http://www.wiesenbergbahn.ch
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stazione a valle della funivia Wirzweli (parcheggio a pagamento) e in circa 10 minuti si raggiunge la località di partenza
Kartennummer:1170 Alpnach Swiiss Map

Che fare nel fine settimana e con chi? Domenica riposo in vista della settimana pesante che mi aspetta, quindi si va in montagna sabato! Previsioni buone, eventuali temporali solo nel tardo pomeriggio.
Meta: Stanserhorn, non ci sono mai salita né a piedi né con la  funivia cabriolet quindi …convinco Paul ad accompagnarmi!!!

Da Dallenwil con la piccola funivia a quattro posti (ma siamo soli soletti) raggiungiamo Wiesenberg (1010 m) .  Lo Stanserhorn può essere raggiunto da qui su tre varianti  stando alle molte descrizioni.  Era mia intenzione seguire il sentiero per Ober Chneu, ma come spesso accade  parlando abbiamo imboccato il sentiero per  Blatti. Appena ce ne  siamo accorti,  sempre seguendo il sentiero ufficiale, abbiamo raggiunto   quello che piuttosto ripidamente sale verso Ober Chneu (1425m), raggiungendo Chneu fino alla cresta. Lungo il tragitto numerose pause fotografiche ... fiori ... fiori e ancora fiori .... Non siamo scesi  a Rinderalp  siamo rimasti  in cresta raggiungendo in seguito il sentiero principale  fino allo Stanserhorn (1898 m).

Lasciamo velocemente l'affollato Stansehorn e scendiamo a  Chrinnen (1719 m), la sella sul lato sud dello Stanserhorn, da qui raggiungiamo il Chli Horn (1786 m) direttamente  dalla  cresta nord (unico tratto di  T5) .Siamo soli su questa cima erbosa  e ci godiamo in solitaria la meritata pausetta!!!! Qualche nuvola, ma una vista stupenda. Un intatto tappeto fiorito.

Proseguiamo  scendendo verso Acherli, peccato non aver avuto i bastoncini, sarebbero stati utili. Sosta pranzo a Chieneren, con acquisto di formaggio locale! Mi ero fermata con Thomas  in questo posto nel novembre del 2016 in occasione di un'escursione con le racchette da neve .

Decido per un fuori programma:  Arvigrat, mi era venuta in mente questa "deviazione" questa mattina presto e vista la giornata e le innocue nuvole … mi sembra fattibile!!!! Si riparte.
Dopo la località Loch un  segnale bianco e rosso  sull'asfalto indica il sentiero da prendere,  ci s'incammina nel bosco. Non so bene se per via del pranzo o del caldo faccio una fatica immensa … mi sembra di essere una lumaca … poi fuori dal bosco l'arietta fresca e la vista di un po' di neve lungo i pendii inizio a stare meglio e le energie ritornano …. anche se non si vede ancora la meta. Non è poi neppure semplice capire quale sia la cima piu' alta dell'Arvigrat viste le numerose cimette circostanti (credo tutte senza nome)  …. Nessuna croce di vetta e quindi anche nessun libro di vetta da firmare!

Foto di rito e poi si scende dolcemente sul crinale per poi imboccare il sentiero che riporta a valle.

Si passeggia piacevolmente oltrepassando la Schellenfluehütte, e la Langbodenhütte. Raggiungiamo Gummenalp e Paul, assetato, si beve un fresco Suuremost.
Riprendiamo poi il sentiero Wirzweligrat fino a raggiungere la stazione a monte della funivia Wirzeli. Meno caratteristica e molto più affollata di quella presa al mattino ….

Poco più di dieci minuti a piedi e siamo al parcheggio della funivia Wisenberg e ci togliamo ben volentieri gli scarponi!

Tranne il breve tratto di T5 per raggiungere il Chli Horn,  la difficoltà massima è di T3+

Camminata tranquilla di 8 ore comprese le pause fotografiche! Esclusa la pausa pranzo

Tourengänger: asus74