Tiefenstock (3515 m)

Publiziert von Laura. , 10. Juni 2018 um 23:30.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 3 Juni 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Tiefenbach
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Albert-heim hutte, hotel Tiefenbach

Dopo un breve portage, raggiungiamo la neve ed eccoci nel meraviglioso mondo del Tiefengletscher:
l'anfiteatro  che si apre davanti ai nostri occhi è di una  bellezza selvaggia e prorompente.
Lo guardo si sposta da alte pareti rocciose ad appuntite guglie, come in una danza fatta di sguardi, piccoli passi ed inchini...il Tiefenstock sembra aspettarci.
L'imponente parete pare invalicabile ma, in realtà, dei "comodi" gradini in acciaio aiutano a superarla permettendoci di raggiungere il canalino nevoso che sale fino alla Tiefensattel. Dedichiamo alcuni istanti ammirati al ghiacciaio del Rodano, poi rimessi gli sci, proseguiamo verso la vetta. Le nuvole vanno intensificandosi,  ma ci godiamo ugualmente il bel panorama.
La discesa è decisamente ottima fino al traverso sotto il Bielenhorn, poi diventa  un pò una ravanata, ma non per questo meno piacevole.

Tourengänger: Laura.

WS II K2+
Tiefenstock · ᴅinu
Tiefenstock 3515 m · ALE66
T6 ZS- III K3-
Skihochtour ab Belvédère: Überschreitung Tiefenstock (38... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS II

Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:56
Molto bella Complimenti.......Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2018 um 19:46
grazie...ormai siamo agli sgoccioli... (ma ne ho ancora un paio belle da postare) ;-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2018 um 18:38
complimenti per questa cima Laura ... ma io sto appunto aspettando di leggere quelle che ancore devi postare !

ciao Giorgio