Capanna Como

Publiziert von cai56 , 6. Juni 2018 um 17:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Juni 2018
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I
Strecke:Andata e ritorno 18,61 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como o da Milano (tramite la statale 36) si va a raggiungere con la statale "Regina" il paese di Gravedona, dove si volge a monte fino a Livo. Acquistando il pass giornaliero (1 euro) è possibile raggiungere Dangri. Pochi parcheggi a bordo strada.

Alla Capanna Como ci eravamo andati già nell'ottobre 2005: era autunno, pioveva e stazionava una nebbia fittissima; il rifugio l'abbiamo intravisto e, del lago, abbiamo sentito solo lo sciacquio. Come non esserci nemmeno stati. Oggi rimediamo.

Attraversato il bel ponte dopo il Crotto Dangri, lasciando a destra il sentiero per la Val di Bares e la 4° tappa della Via dei Monti Lariani, si inizia subito a salire con frequenti tornanti fino al panoramico Santuario della Madonna di Livo; l'acciottolato, veramente ben tenuto, prosegue sul percorso di una via crucis con costante pendenza, andando a terminare fra i prati della località Baggio. Da qui il sentiero volge a sinistra per imboccare il lunghissimo spostamento in lieve e continua pendenza verso il fondo della Val Darengo. Si distinguono l'attraversamento del torrente tramite una larga briglia di contenimento (alluvione del 1983) nei pressi di uno smottamento, il passaggio presso il ponte di Borgo (deviazione per il Bivacco Petazzi) e quello per il Rifugio Pianezza. Fin qui il sentiero transita immerso in uno splendido bosco di faggi, sempre più o meno vicino al corso del torrente; poi raggiunge l'amplissima apertura dell'Alpe Darengo dominata dalla cupa cresta della Scatta, dove i pascoli risentono dell'abbandono con l'avanzare dei cespugli di rododendro e di ontano. La comoda salita, dopo aver guadato il ramo del torrente emissario del Lago Darengo, lascia il posto ad una brusca impennata che risale la ripida costa che si conclude all'abbandonata costruzione del Rifugio Darengo, inutilmente eretto nel 1997 sui resti dell'Avert Darengo. Un breve traverso a sinistra conduce ad affiancare la splendida conca del Lago Darengo, dove i riflessi raddoppiano la particolarità delle creste circostanti. La Capanna Como si eleva di pochi metri sulla sinistra, alla sommità di un adiacente poggio roccioso.
Ritorno per la via di andata.

Tourengänger: cai56, chiaraa

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 20:59
Bella uscita in un posto meraviglioso Complimenti Daniele66

Gesendet am 7. Juni 2018 um 10:18
Con tempo limpido è indimenticabile.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 22:04
Spettacolo. Prima o poi dovrò andarci... Grazie per il bel foto-servizio.

Gesendet am 7. Juni 2018 um 10:23
Se posso permettermi un consiglio, ti direi di organizzare un anello con salita al Bivacco Petazzi e traversata alla Capanna Como lungo l'Alta Via del Lario. Fattibile in giornata, ma con esigenza di buona visibilità per la latitanza delle segnalazioni.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 13:09
Ottimo consiglio, grazie. :)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 08:05
bel posto, ci sono passato un paio di volta dall'alto, mai sceso al rifugio. Ciao Benedetto

Gesendet am 7. Juni 2018 um 10:17
Dall'alto è meglio. Anni fa mi è capitato di fare un'escursione fra Bocchetta del Nodar e Bocchetta della Crocetta, ed è veramente splendido.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 11:34
si anch'io sono passato da lì (http://www.hikr.org/tour/post126174.html) - quel tratto dell'alta via dei lariani è fantastico! Ciao Benedetto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 19:30
Gran belle zone e base per escursioni di prestigio.

Gesendet am 7. Juni 2018 um 21:20
… e anche per arrampicate di alto livello !!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 22:05
Dopo essere salito più volte in capanna anche pernottando ... ma oramai molti anni fa è da un po' che trascuro la zona ! ... grazie ... mi hai fatto venir voglia di tornarci al più presto !

ciao Giorgio

Gesendet am 8. Juni 2018 um 09:41
Zona splendida, ma un po' fine a se stessa se non si pernotta. Comunque un ottimo allenamento per le pendenze veloci.