Madone e Pizzo Peloso

Publiziert von Max64 , 4. Juni 2018 um 16:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Km 14

Max64 Cime inedite per tutte e tre in una giornata dal clima variabile.
Partiamo da Berzona e su buon sentiero raggiungiamo, dopo una bella sudata, l'alpeggio di Sella.Teniamo la sinistra(anche se oggi è fuori moda) in direzione di Pino, che raggiungiamo dopo aver risalito un ripido e infinito bosco.Qui gli spazi si aprono e le mete sono proprio davanti a noi.Percorriamo il primo tratto di dorsale,praticamente quasi in piano,poi il percorso si impenna e per cresta erbosa arriviamo in cima al Madone.Intanto la giornata che al mattino era limpida e splendida,si è un po' guastata e qualche nuvolone nero gira intorno a noi.Dopo una breve pausa,percorriamo integralmente la cresta e raggiungiamo la cima del Pizzo Peloso in circa 30 minuti dal Madone.La situazione meteo intanto è leggermente peggiorata e una pioggerellina ci rinfresca un poco,mentre in lontananza qualche tuono non promette niente di buono.Mangiamo qualcosa velocemente,per recuperare energie e ritorniamo per cresta fino al Passo di Maggia e da qui fino a Pino su sentiero.Nel frattempo la giornata è migliorata e il temuto temporale svanito:ci concediamo così una lunga sosta rigenerante sotto un caldo sole.Ritorniamo fino a Sella sul percorso di andata,poi inspiegabilmente sbagliamo il sentiero e ci tocca scendere fino al paesino di Loco su di una bella mulattiera.Percorriamo un tratto di asfalto e chiudiamo l'escursione  risalendo con fatica fino a Berzona.

beppe Bella escursione in Val Onsernone con due cime inedite collegate tra loro da una bella cresta divertente da percorrere. Giornata più che positiva in ottima compagnia.