San Genesio - Giro degli Alpeggi

Publiziert von NrcSlv , 3. Juni 2018 um 10:08.

Tour Datum:22 März 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Auto da Cagliano o Giovenzana In treno dalla Stazione di Olgiate Calco sulla linea Milano Lecco a Mondonico e poi a Campsirago con il sentiero 1 (ore 1,30)
Kartennummer:INGENIA Monti di Brianza Carta Sentieri 1:25000

Giro ad anello che tocca quasi tutti i villaggi e alpeggi del monte di Brianza.
Da Cagliano non si segue la strada che porta a Campsirago ma il sentiero più a valle che poi si ricongiunge al sentiero 1 che da Mondonico porta a Campisirago.
Invece di proseguire salendo all'eremo si scende verso Campiano, da dove si traversa verso Biglio superiore e da qui si scende a Biglio, ancora traversata verso Dozio, si risale ma prima del nucleo abitato si inizia a traversare verso Consonno.
Senza raggiungere il paesino si sale al crinale del Monte di Brianza per poi scendere sul versante opposto e con un lugo giro arrivare a Figina.
Si punta verso il Monte Crocione lasciando la sommità sulla sinistra per arrivare all'alpe Crocione.
Da qui si scende brevemente lungo un sentiero per poi devire a sinistra con lievi saliscendi fino ad incotrare una strada asfaltata a breve distanza di San Nicola, con breve salita si raggiunge la chiesa di San Nicola, attraversato il prato che la circonda si scende ad una casa per poi girare a sinistra verso Fumagallo.
Si prosegue in piano, poi dopo una breve salita si lascia a sinistra il sentiero che sale a San Genesio  e si prosegue fino a una distesa erbosa, si svolta a sinistra (nei pressi di una baita con lapide commemorativa) e in breve si è a Giovenzana.
Raggiunta la strada principale nei pressi della chiesa la si segue verso sinistra, superato il ristorante Bellavista (ottimo menu di lavoro a 11euro, meglio prenotare Tel. 039.9260092 Cell. 335.6937040) e i relativo parcheggio si prosegue lungo la strada asfaltata fino a Cagliano e al luogo di partenza