Monte Spalavera (+ Linea Cadorna)


Publiziert von Giaco , 28. Mai 2018 um 00:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1160 m
Strecke:25.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dopo l'Istituto Auxologico Piancavallo proseguire lungo la strada asfaltata per circa 200 m e si arriva ad un ampio parcheggio pubblico sulla destra

Dal parcheggio proseguire in salita lungo la strada asfaltata fino alla località Il Colle.
Qui prendere l'ex strada militare che parte appena dietro il monumento, appena dopo svoltare a sinistra e proseguire fino in vetta del Monte Spalavera.
Attorno alla vetta si trovano diverse linee di trincee (preciso che la manutenzione e la tipologia delle trincee qui trovate rispecchierà per gran parte anche le altre trovate in questo percorso).
Dalle trincee si scende in direzione nord/est (prima parte del tracciato non è su sentiero, poi invece si incrocia il corretto sentiero) che scende fino a Pian Puzzo.
Giunti ad un incrocio con fontana e strada sterrata, si svolta a sinistra e subito al primo tornante si gira a destra lungo il tracciato di un'altra ex strada militare (ora inerbita). Poco sotto si vede una grande costruzione diroccata (Ospedaletto). Proseguendo lungo l'ex strada si possono vedere dei ricoveri e delle postazioni in barbetta fino ad arrivare a Pian Puzzo.
Qui prendere il sentiero per il Monte Bavarione, sentiero alto (prendere quello inerbito sulla sinistra, perché quello a destra porta ad Archia). Anche questo tracciato è un ex strada militare che porta ad un grande spiazzo per postazione, qui proseguire sul sentiero tracciato fino in vetta.
Anche attorno a questa vetta si trovano diverse linee di trincee.
Dopodiché si prosegue scendendo dalla parte opposta fino ad arrivare al Passo Folungo, per poi svoltare a sinistra per tornare indietro passando per la strada sterrata (ovviamente anche questa era un'ex strada militare) fino a Pian Puzzo dove qui si prenderà la strada sterrata sulla sinistra che porta a Pian d'Alpe.
Poco prima di arrivare a Pian d'Alpe s'incrocia sulla destra il sentiero che scende dal Monte Spalavera, si risale un pezzo di tale sentiero in maniera da visionare un ulteriore tracciato delle trincee.
Ridiscesi si prosegue lungo il sentiero di sinistra, che rimane più basso, fino ad arrivare ad un incrocio e qui si svolta a destra in maniera da risalire in leggera cresta, poi spostandosi lungo le trincee si arriva fino alla Cima d'Alpe dove alla base nella parte dietro si trova la casermetta protetta.
Da qui lungo l'ex strada militare si ritorna a Pian d'Alpe e prendendo il sentiero di sinistra si torna verso Il Colle.
Da Il Colle prendere il sentiero basso vicino alla fontana, poi subito dopo proseguire mantenendosi sul sentiero di destra fino ad incrociare l'ex strada militare che da Piancavallo porta alla Batteria in Caverna.
Risalire a sinistra lungo l'ex strada fino a giungere all'accesso della Batteria in Caverna.
Dopo aver visionato le tre cannoniere si esce da una piccola uscita laterale che porta al relativo Ossevatorio (a sinistra salendo i gradini), mentre poi prendendo il sentiero sulla destra (prima dei gradini) si arriva direttamente alla Cima di Morissolo.
Dalla Cima, proseguendo, si torna sull'ex strada militare che poi si percorre in senso opposto, fino a quando si arriva in un ampio spiazzo, dove si vede che da sinistra sale un'ex strada militare (iniziata, ma non finita) ed è qui che si gira a destra lungo un ulteriore ex strada militare (in pessime condizioni, ma si percorre bene).
Qui lungo il tracciato (dopo il terzo tornante) si trova sulla destra una batteria in barbetta di quattro postazioni, dopo l'ultima postazione l'ex strada finisce e si prosegue lungo un sentiero fino in vetta del Monte Morissolino, dove si trovano ulteriori postazioni in barbetta (ma di scarsa rilevanza).
Dopodichè si scende mantenendo la sinistra e quando si incrocia un tracciato carraio si gira a destra e si scende fino ad arrivare alla strada asfalta percorsa all'andata.
Qui si gira a sinistra e si torna al parcheggio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono principalmente ben segnalati (rosso/bianco).
 
Tempi e distanze
Giro ad anello: 6h45', 25.7 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 40224.gpx Monte Spalavera (+ Linea Cadorna)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»