CORNO BIRONE 1116 m dal Sass Negher per il Ceppo della Forcola deviando verso la Valle dell’Oro.

Publiziert von Federico , 4. Mai 2009 um 16:40.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Mai 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Strecke:Sass Negher, Ceppo della Forcola, Sentiero "Luisin", Valle dell'Oro, sentieri n° 7 e n° 9, Corno Birone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Via Trebbia, vedi Home Page escursione del 25 aprile
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Via Trebbia, vedi Home Page escursione del 25 aprile
Kartennummer:Kompass n° 91 Lago di Como e Lugano

Per quanto riguarda l’inizio dell’escursione (dal Sass Negher al Ceppo della Forcola) fare riferimento al rapporto precedente del 25 aprile inserito nella mia Home Page (Federico). Giunti al Ceppo proseguire in direzione Corno Birone secondo le indicazione dei primi cartelli visibili. Raggiunto il secondo gruppo di cartelli svoltare in direzione San Pietro. Si intraprende così il sentiero denominato “Luisin” indicato con una lettera “L”, indicazioni gruppo “Osa”. Tale sentiero aggira il versante sud del Corno Birone e ci conduce, con un cammino in mezza costa, alla Valle dell’Oro. Un breve tratto in catena molto facile e sicuro, rappresenta l’unico passaggio degno di nota. Giunti alla Valle dell’Oro ci si immette nel sentiero “Sec” n° 7, da dove sarà visibile la basilica romana di San Pietro. La direzione da seguire sarà sempre quella verso S. Pietro (indicazione presente anche su masso). La direzione opposta utile per la discesa è quella verso le 3 Casotte. Si attraversa un ruscello con una piccola pozza d’acqua corrente poi si giunge alle prossime segnalazioni. Qui si incrocia il sentiero “Sec” n° 9 che porta al Corno Birone. Si abbandona il cammino a mezza costa e si inizia a salire. Salita ripida e faticosa su sentiero non pericoloso, non esposto e con progressione che non richiede quasi mai l’ausilio delle mani. Visibile a nord-ovest il Cornizzolo ed il rifugio Sec Marisa Consiglieri. Proseguire superando un primo gruppo di cartelli e raggiungendone un secondo (si cammina sul sentiero n° 9 da circa 1 h). Raggiunto questo secondo gruppo di cartelli svoltando a destra direzione est si prosegue verso il Corno Birone (raggiungibile in 5 minuti), mentre svoltando a sinistra direzione ovest ci si incammina verso la vetta del Monte Rai. In totale dal Ceppo della Forcola per questa variante sentieristica ci vogliono circa 1 h e 45 minuti di cammino (tempo comodo) per raggiungere la vetta del Corno Birone.
            Per la discesa effettuare lo stesso percorso a ritroso (sentiero n° 9) deviando poi per le 3 Casotte sentiero n° 7, all’incrocio col sentiero n° 8 scendere poi a Civate. Per maggiori dettagli vedere l’escursione del 25 aprile inserita nella mia “Home Page”.
            Essendo la giornata limpida e serena ho ripetuto alcune foto già inserite durante la scorsa escursione, la loro qualità ne è risultata superiore. Per esempio in cima al Corno Birone questa volta era visibile anche la croce bianca di vetta sullo sfondo azzurro del cielo.

Sommità Ceppo della Forcola 796 metri
Sommità Corno Birone 1116 metri
Luogo di partenza Valmadrera 256 metri
Dislivello salita 860 metri
Dislivello discesa 860 metri
Dislivello totale 1720 metri
Ore di cammino 3h 15’ alla vetta (con molta calma) + 1h 40’ in discesa (con altrettanta calma)
Totale ore di cammino 4h 55'
Sentiero percorso in salita n° 1 segnavia rosso, bianco e giallo, intitolato a Lucio Vassena, poi sentiero "Luisin" dal Ceppo della Forcola, poi sentieri n° 7 e n° 9.
Sentieri percorsi in discesa n° 9, n° 7, n° 8, fine n° 10 sec
Difficoltà escursione T2 escursione di montagna più lunga ma tecnicamente meno impegnativa rispetto alla percorrenza totale del sentiero n° 1.
Interessi turistici “sass negher”, sassi erratici, tre casotti (in discesa sentiero n° 7)

Un ringraziamento a Stefania per la partecipazione all'escursione.

Attrezzatura consigliata per l’escursione:
·                    scarponi;
·                    zaino;
·                    bastoni da trekking.

Tourengänger: Federico

Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden