Baita del lago & risotto alla "Max", giornata "rubata" al meteo...

Publiziert von numbers , 27. Mai 2018 um 23:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Mai 2018
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 36 da Lecco - uscita Piona - dirigersi verso Colico - superato il torrente Perlino, prima di entrare nel paese, al benzinaio,svoltare a destra e seguire per Villatico - seguire le indicazioni per Fontanedo e x monti di Rusico (possibilità di parcheggio in un grande prato a quota 730 circa)

numbers
Nel meteo pazzo, ma costantemente "innaffiato" di questo strano maggio, riuscire a programmare non è facile.
Le previsioni suggeriscono una sosta abbondante in capanna.
Così torna un altra classica, che non delude mai.
Solite incertezze sulla tormentata strada per Rusico.....la impareremo mai veramente???
Salita asciutta e veloce, 4 gocce quando siamo nel bosco, arrivo comodo in baita.
Ottimo menu' alla Max big Chef, con risotto ai funghi saporitissimo. Contorni vari & solita enoteca da brividi rendono il tutto gustosissimo..... Anche se qualcuno si accontenta dei cracker.........
Bella piovuta nel primo pomeriggio, mentre noi al caldo in baita ci gustiamo le ultime prelibatezze.
Discesa tra nuvole e occhiate di sole, con leggera pioggerella che nel bosco fatichiamo a percepire.
Compagnia ottima. Giornata sfruttata alla grande.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.
ivanbutti Con l'Elefantchef tornato ormai al pieno della forma una giornata uggiosa si trasforma subito in una bella capannata. Scartata x cause di forza maggiore una nuova location sempre in zona, andiamo sul sicuro e si torna alla Baita del Lach. Il menù è tranquillo, ci fosse stato l'Uomo del Mistero si sarebbe lamentato, ma un abbondante risotto con porcini di Max dello scorso autunno, preceduto da antipasti più che abbondanti e seguito da una bisciola, sono ampiamente sufficienti a saziarci tutti quanti (tranne chi mangia cracker, unbelievable), e ne avanza parecchio. La ottima qualità dei vini, tra cui uno Sfursat che dopo essersi ossigenato bene era davvero uno spettacolo, fanno il resto per trasformare una giornata uggiosa in un bel ritrovo con la solita ottima compagnia. Sempre belle queste giornate, ma ora speriamo che arrivi il sole.

proralba..finalmente..ritorno al baitel..quel baitel che tanto mi è rimasto caro da una precedente bivaccata! Presenti ora come allora gli stessi..buongustai e l 'insuperabile Chef ..ovviamente! Manca solo uno..forse per questo stavolta stranamente è avanzata qualche schiscetta..?? :) :)
Giornata sfruttata al meglio..date le bizze del meteo..al cospetto poi dell' attacco per la direttissima al Legnone... .... da fare... :).
Difficile resistere al troppo troppo buono risotto di Max.. ma almeno..non al vino :)! e che vino! :).
Con oggi per me un  ricordo in più carissimo di questo luogo...
Graziee Massimo, ad ognuno..compagnia come sempre insostituibile... da rendere un luogo speciale.
Molto contenta!

paolo aaeabe
Tanto bello non é. Ma non é poi neanche cosí brutto. Forse sí, forse no, ma chissá.
Tra mille acquazzoni sparpagliati per le alpi la decisione va per un posto sicuro che conosciamo bene, siamo cosí ben al riparo in quella fase delicata in cui l'elefante si esprime al meglio e gli altri stanno a guardare, in attesa e impazienti come i gatti quando guardano la ciotola vuota. Intanto prepariamo abbondante antipasto... e iniziano ad ossigenare i liquidi preziosi.
L'altro liquido invece, quello trasparente, ironia della sorte per il clima piovoso, scarseggia.
Trovo un rubinetto, ma subito mi urto con un tizio che con modi scortesi vuole rovinarmi la giornata. Mi diranno poi che é il presidente di una sezione Cai... ma per fortuna non la mia.
Saranno ben piú cordiali e amichevoli tre trialisti che raggiungeranno in seguito la struttura. Tra un assaggio di buon vino e una visita alla Croce (ma l'hanno spostata?) tutto trascorre al meglio e del risotto ai porcini rimane solo un ricordo.
Non appena un'apertura senza pioggia lo permette, raccogliamo le nostre cose e torniamo sui nostri passi. Il lungo sentiero viene bagnato con solo poche gocce, mentre nuvoloni minacciosi avvolgono la montagna. Ovviamente una volta in auto e sceso a lago, mi volto indietro e vedo il Legnone immerso nell'azzurro...

massimo Continua questa pazza primavera con meteo instabile, questo sabato sembra che le ore più a rischio siano quelle di metà giornata dunque ripieghiamo su un'uscita in qualche bivacco.
Saltata l'idea iniziale causa lavori in corso ripieghiamo si fa per dire sul tanto a noi caro "baitel del lac". Salita dai Monti di Rusico affrontata ad andatura sostenuta sotto qualche isolata goccia di pioggia nella parte iniziale ma che non crea alcun problema; prima delle 11 siamo in capanna. E' ancora tempo di accendere la stufa cosi cucino un buon risotto ai porcini con il fuoco della stufa ...... devo rendere conto agli amici delle mie frequenti assenze nelle escursioni di fine estate inizio autunno.
Abbiamo esagerato con gli antipasti mentre la cantina è come sempre al top!!!
Fortunatamente oggi abbiamo tempo per degustare con calma e ci concediamo una veloce ricognizione alla croce per smaltire le abbondanti libagioni ...... anche se qualcuno preferisce i cracker e sostiene anche che lo faccia per dimageire ???????? capisei te i donn!!!!!!!!!!!
Dopo un abbondante acquazzone previsto, facciamo rientro lungo il percorso di salita sotto una leggera pioggerellina che non crea alcun fastidio.
Grazie agli amici per questa ennesima perla che va ad arricchire il mio bagaglio di giornate trascorse sulle tanto amate montagne.

Hikerata allo Scoggione e oltre · giorgio59m (Girovagando)
Bivacco Baita del Lago · andrea62
T4+ II
Monte Legnone - Direttissima · Andrea!
Cima Scoggione · Daniele

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 07:22
concordo pienamente, se il meteo continua a innaffiarci di acqua meglio innaffiare la giornata con un buon rosso! Ciao Benedetto

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 28. Mai 2018 um 19:05
Eh si Benedetto,
così non si sbaglia mai

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 12:07
Belli, che siete....!!

numbers hat gesagt: RE:Vero!!!
Gesendet am 28. Mai 2018 um 19:07
Spettacolari!!!

Ciaooooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 13:48
peccato non essere stato presente...

numbers hat gesagt: RE:Prossima volta: la giustifica!!!
Gesendet am 28. Mai 2018 um 19:08
Ti sarebbe piaciuto.

A presto

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 19:46
Non si sono ancora visti i cavalli dell lago Scoggione ?

bravi bella compagnia e bel menu !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 28. Mai 2018 um 20:03
No Giorgio,
in settimana ci hanno detto che li c'era ancora la neve...