Wissberg 2627 m. tra primavera ed inverno

Publiziert von asus74 , 23. Mai 2018 um 08:22.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:20 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-OW   CH-UR
Strecke:ad anello circa 6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Engelberg Stazione a monte della funivia Fürenalp, parcheggio gratuito usufruendo della funivia
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Ponte di Pentecoste  con i ragazzi . Il tempo è incerto ma tendenzialmente bello.
Decido di andare in montagna domenica che avrebbe dovuto essere la giornata migliore , con possibili brevi rovesci nel primo pomeriggio,  scelta non del tutto azzeccata perché lunedì  non ci sono state perturbazioni,  va beh!

Leggendo la relazione di Bergmax http://www.hikr.org/tour/post131883.html  decido che  Weissberg bel cantone Obwalden potrebbe essere la nostra meta, non troppo lontano da casa,   gita corta grazie alla possibilità di usufruire della funivia ,   possibilità di ristoro … insomma ideale … Si ancora un po' di neve ma fattibile con i ragazzi visto che avevamo pure un accompagnatore!

Premetto che portare i ragazzi in montagna è sempre difficile,  … non va mai bene nulla … troppo lungo, troppo caldo o troppo freddo, troppa fatica, gli scarponi fanno male etc … questa volta   hanno avuto ragione a brontolare con la mamma! Ma non è la prima volta e non sarà neppure l'ultima!!!

Alla partenza cielo sereno, ma negli zaini tutto quanto si sarebbe potuto servire. Tendenzialmente mi porto sempre troppo appresso, questa volta ne sono stata contenta , infatti poco prima di raggiungere la vetta ha iniziato a nevischiare.

La salita è stata semplice fino alla base della parete rocciosa, poi invece che seguire il sentiero a sinistra  abbiamo deciso di stare più sulle rocce, evitando cumuli di neve difficili da interpretare. Ci siamo quindi  tenuti a destra consapevoli che al ritorno  avremmo dovuto prendere l'altro sentiero.
Qualche arrampicata, tenendo i ragazzi in sicurezza,  poi con la croce della vetta in vista decidiamo di fare  la pausa pranzo  nel momento più opportuno, perché non appena ci siamo rimessi in marcia ha iniziato a nevischiare.  Raggiunta piuttosto velocemente la vetta, dopo le foto di rito e senza neppure due righe nel libro, l'abbiamo  altrettanto velocemente  lasciata alle nostre spalle .  Qualche passaggio nella neve, tra le rocce, poi di nuovo nella neve e fino a raggiungere la zona asciutta tornando  in ambiente primaverile con tanto di sole!

Nell'arco della giornata, sia durante la salita che nella discesa abbiamo visto marmotte e  pernici bianche.

Stupendo panorama, assolutamente da consigliare

Per la salita ci abbiamo impiegato 3.1/2 h   per la discesa 3 h  comprese le numerose pause.

In estate senza neve T4

Wissberg (2627m) · أجنبي

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 20:06
Urca Miriam,
un T4+ con i ragazzi in questa stagione non è cosa da poco.
Son sicuro che diventerenno dei montanari forti e coraggiosi.
Ciao!!!
R.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 20:57
Ciao! non credo che lo diventeranno mai ! Vedremo!
Vorrei pero' che imparassero ad apprezzare le montagne che possono essere di grande aiuto.
Vorrei pure che imparassero a capire che con un po' di sforzo si possono raggiungere obiettivi impensabile e che se, nonostante gli sforzi, non li si raggiungono ci si dovrebbe considerare soddifatti perchè si è fatto il possibile. Non lo devono imparare ora ma se li metto sulal giusta strada prima o poi sene ricorderanno!
Ciao!