Kurzbericht

Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2018

Publiziert von morgan , 3. Juni 2018 um 18:23.

Tour Datum: 6 Mai 2018
Strecke:32,0km

Anche quest'anno si ripete il tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese. Vi partecipano le parrocchie di Canonica, Cuvio, Cavona, Duno, Cassano, Rancio e Ferrera. Il programma prevede il ritrovo alla prima cappella alle ore 9.30, per iniziare la processione lungo la via delle cappelle accompagnati dall' Orchestra filarmonica di Cuvio. Quindi alle 11.00 si celebrerà la Santa Messa nel santuario.
Per chi decide di andare a piedi il ritrovo è in piazza della chiesa a Canonica alle ore 6.00, altri si aggregano lungo il percorso. Per cercare di coinvolgere più persone ho pubblicato sui social un volantino con gli orari dei camminatori.
Alle 6.00 ci ritroviamo in 13 in piazza della chiesa e, salutati da Don Lorenzo, il parroco, iniziamo il cammino. Lungo la strada asfaltata arriviamo a Cuvio dove si aggregano 4 partecipanti. Attraversate le vie del paese, prendiamo il sentiero boschivo che, dopo alcune salite, ritorna sulla strada asfaltata in località Fornaci. Qui si aggregano altri 3 partecipanti portando il gruppo a 20 unità. Da qui a Brinzio proseguiamo su pianeggiante strada asfaltata. Dopo una breve sosta con spuntino alla fontanella di Brinzio riprendiamo la marcia lungo la pista forestale, parallela alla strada, che passa dal laghetto di Brinzio. Attraversiamo la strada alla Motta Rossa e prendiamo il sentiero che conduce all'abitato di Rasa. Percorriamo un tratto stradale per deviare sul percorso che porta ad Oronco. Un ultimo strappo ci porta alla Prima Cappella. Alla spicciolata arriviamo tutti in orario. Alle 9.30 iniziamo la processione con gli altri parrocchiani arrivati in auto. Alcuni piccoli gruppi sono arrivati anch'essi a piedi ma per conto proprio, chi da Rancio, chi da Brinzio o da Rasa. Accompagnati dai brani eseguiti dalla banda, intervallati dalle decine del rosario, partecipiamo alla processione lungo la via dei misteri del rosario. Alle 11.00 assistiamo alla messa nel santuario. Dopo la cerimonia ci spostiamo alla vicina pineta per quello che è diventato anch'esso una tradizione: il picnic comunitario. Sia i camminatori, sia chi è arrivato in auto, tutti ci ritroviamo per il pranzo condividendo cibi e bevande. Durante lo spuntino ci si accorda per il rientro, chi torna in auto, chi si aggrega, chi fa un altro percorso e si decide che via fare in base ai partecipanti. Alle 13.30 prendiamo la via del rientro, siamo in 22, di cui 8 di quelli del mattino.
Lasciato il piazzale Pogliaghi prendiamo il sentiero che  sale al Valico Pizzelle e prosegue verso la stazione della dismessa funicolare. Dopo la via delle forze armate arriviamo alle Tre Croci. Qui il gruppo si divide: 11 rientrano da altra via, 11 proseguono. Dopo una deviazione per vedere le sculture del Caravati e, verso la palestra di roccia, ci ritroviamo per la panoramica sosta al piazzale della batteria. Scendiamo sulla strada per imboccare il sentiero 7 che aggira la Punta Paradiso sul versante nord. Saliamo alla Punta di Mezzo (1227), punto più elevato di giornata, per proseguire sulla cresta e scendere sulla strada militare. Arriviamo all'affollato piazzale di vetta del Forte di Orino, dove ci concediamo una pausa. Scendiamo sul sentiero 2 ad Orino, proseguiamo prima su strada asfaltata, poi su sentiero e arriviamo a Cuvio. Salutiamo lungo il cammino i nostri compagni di viaggio che arrivano a casa, fino a giungere ognuno alla propria destinazione.
Partecipanti andata 20: 13 da Cuveglio (Dario, Federico, Ettore, Guido, Lella, Daniele, Simone, Don Luca, Lollo, Cesare ecc) 4 da Cuvio (Andrea, Martina, Danilo, Mariangela) 3 dalle Fornaci (Francesco, Angelo, ecc).
Partecipanti ritorno 22: 11 fino a Cuvio/Cuveglio (Dario, Andrea, Federico, Ettore, Daniele, Lella, Patrizia, Maria Paola, Valerio, Rebecca, Alessandro), 11 fino alle Tre Croci (Francesco, Alessandro, Roberta, Matteo, Laura, Giovanni, Davide, Luca, Giulia, Lucia, Chiara).
Tempi di percorrenza: andata 3h15' alla Prima Cappella, via delle cappelle 1h00', ritorno: 5h45'.
Meteo: bello, fresco al mattino, caldo al pomeriggio

Tourengänger: morgan