Monte Palo, Corna di Caspai, Monte Inferni, Punta Reai e Ortosei

Publiziert von Andrea! , 23. Mai 2018 um 22:38.

Tour Datum:20 Mai 2018
Aufstieg: 1900 m
Strecke:22,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lodrino, Val Trompia (Brescia).

Prendendo qualche spunto da Marco, Cristina e Menek mi cimento in questo giro in Val Trompia. Parto da Lodrino (Cocca di Lodrino) seguendo all'inizio una strada sterrata. Non riesco subito a trovare l'imbocco di un ripido sentierino che mi farà guadagnare quota rapidamente. Evito la deviazione verso il Rifugio e mi dirigo direttamente verso il Monte Palo.

Da qui proseguo lungo la cresta, inizialmente verso nord-ovest per poi piegare verso nord, fino al Roccolo Morandi e da questo comodamente al Passo della Cavada. Seguo le indicazioni per la Corna di Caspai su un sentiero a tratti molto ripido (soprattutto un breve canalino un po' fangoso) che mi permette di raggiungerne la vetta. Dalla Corna ... non seguire le catene della via ferrata ... ma cercare i segnavia del sentiero che prosegue ancora lungo la cresta affrontando poco dopo un breve ma ripido tratto di erba scivolosa per poi raggiungere il Passo della Cisa.

Ben visibile nei pressi di una bandiera, si nota il sentiero (segnato) che sale verso il Monte Inferni. La tipologia di terreno è sempre come prima, ma questa volta alcuni tratti ripidi e fangosi sono attezzati con delle catene ed in effetti, almeno un paio di punti, sarebbero stati difficoltosi senza nessun ausilio. La vetta del Monte Inferni regala più stupore e bellezza guardandola prima, una volta in vetta non si percepisce molto di essere in cima.

Si cammina ancora su dorsale fino a scendere nei pressi di Baita Tampela dopo la quale il sentiero, lasciando la dorsale, fa un paio di tornanti e giunge a Cogozzo. Qui imbocco una traccia segnata da un paletto, rendendomi subito conto di non essere sulla via giusta. Con un breve taglio a mezza costa nel boschetto, raggiungo il sentiero corretto che forse andava preso poco dopo rispetto al paletto. Il sentiero scende diretto fino a giungere su di una strada sterrata che va seguita per rientrare a Lodrino.

Giunto in paese, per evitare la strada principale seguo anche io le varie viuzze e ritorno a Cocca di Lodrino dove ... "senza passare dal via" ... prendo il sentiero 3V per la Passata di Vallazzo, sentiero che abbastanza ripidamente porta prima sulla vetta di Punta Reai e poco dopo sulla Punta Ortosei. Passato dalla ... Passata di Vallazzo, transito anche dall'ultimo cocuzzolo su terreno libero per poi scendere ai roccoli sottostanti e proseguire per Località Perausso ... una baita privata. Continuo fino ai roccoli di San Vigilio dove cerco il sentiero che dovrebbe permettermi di scendere. Non trovo subito il giusto attacco ma scendendo a muzzo per un breve tratto sui prati lo incrocio poco sotto ... bene il sentiero esiste ...

Ora rapidamente si scende di quota ed in breve arrivo nei pressi della zona di Tiro al Volo e seguendo l'asfalto rientro a Cocca di Lodrino.

Tourengänger: Andrea!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 06:55
non c'è di ché, bell'anello!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 20:16
Grazie.
Zone da evitare con troppo caldo.
A.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2018 um 15:40
girone alla tua maniera...
a Cogozzo dovevi girare nei pressi della casa, nella mia relazione l'ho segnalato. Ciaooo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2018 um 16:04
Infatti ... avevo letto la relazione tempo fa e preparato la traccia gps ... poi essendo passato qualche tempo mi sono scordato i dettagli.
Grazie.
A.