Capanna Borgna ... calendar day 2018


Publiziert von GIBI , 22. Mai 2018 um 19:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Km. 12 > Monti della Gana, Vicolo del Lupo, Alpe di Ruscada … Corte di Mezzo ,,, Corte di Cima, Passo di Ruscada, Capanna Borgna, Alpe Starlarescio, Forcola, Alpe Sassello, Cappella di Santa Maria, Monti di Colla, Monti della Gana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Ditto, dei Monti della Motta e in seguito dei Monti della Gana fino al posteggio prima della sbarra di divieto di transito ai non autorizzati.
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Le previsioni meteo non promettono neppure per questa domenica niente di buono ma comunque sono ben deciso a portare a compimento la piacevole annuale incombenza di portare il calendario in Capanna Borgna, non che sia in ritardo in quanto ufficialmente quest’anno  la capanna aprirà i battenti solo il 1° di giugno e i visitatori registrati della capanna a tutt'oggi si contano sulle dite di una mano ma io comunque sono abituato a mettermi  “ in regola “ già alla fine della stagione precedente o all'inizio di quella nuova ma quest’anno anche a causa della neve la tempistica si è un poco dilatata.
 
Partenza quindi dai Monti della Gana alle 10.30 non appena un bel temporalone ha attenuato la sua forza lasciando lo spazio ad una fastidiosa pioggerellina per il mio oramai classico giro che mi porta all’Alpe di Ruscada Corte di Mezzo e poi alla Corte di Fondo, quindi risalita fino al Passo Ruscada tra i nevai e conseguente prudente discesa fino in capanna che raggiungo intorno alle 12.30, in capanna ovviamente la temperatura è abbastanza fredda ma è comunque impensabile tentare di riscaldarla per quel poco tempo che intendo fermarmi e pertanto una volta consumato il pranzo visto che la pioggia pur continua è ancora abbastanza limitata poco prima delle 13.30 mi rimetto in marcia, attraverso alcuni canali residui di neve aggirando il più impegnativo scendendo fino a riprendere il vecchio sentiero proveniente dall’Alpe Mognora, ritorno sulla retta via risalgo con particolare attenzione l’ultimo tratto un po’ critico del canalone dopodiché senza più difficoltà raggiungo la Forcola, l’Alpe di Sassello e alle 15 sono di ritorno ai Monti della Gana comunque soddisfatto della giornata pur non avendo incontrato a parte due salamandre altri esseri viventi !
 
Giorgio

 
 
Escursione odierna di Km. 12
 
NB … Tempi indicati soste escluse :
Monti della Gana – Alpe Ruscada – Passo Ruscada – Capanna Borgna > 2h
Capanna Borgna – Forcola – Alpe di Sassello – Monti della Gana > 1h 30’

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 20:29
Bravo Giorgio una delle zone del Ticino che preferisco.
Ciao Beppe

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2018 um 20:48
oramai Beppe potrei sinceramente inserire questi giri anche nelle " Montagne di casa " tanto mi sento a casa mia in quel bel anfiteatro che ospita la Borgna !

ciao Giorgio

Serzo hat gesagt: Neve
Gesendet am 22. Mai 2018 um 20:29
Ciao, bella escursione. Ne approfitto per scroccarti un'informazione. Sabato vorrei andare al Ruscada, da Sud. Dal tuo itinerario si intuiva per caso se in cresta c'è ancora neve? Vorrei salire in assetto leggero... grazie,Sergio

GIBI hat gesagt: RE:Neve
Gesendet am 22. Mai 2018 um 21:08
Se intendi il Pizzo Ruscada non penso di poterti essere utile, in quella direzione ho intravisto a malapena Cima di Sassello e Sassariente ! ... io comunque almeno un paio di ramponcini leggeri li porterei !

ciao e buona escursione ( meteo permettendo )

Giorgio

Serzo hat gesagt: RE:Neve
Gesendet am 22. Mai 2018 um 21:17
Azz mi sa che ho toppato... in effetti mi sa che di Alpe Ruscada ce n'è più di una. E il passo omonimo non poteva essere più alto del Pizzo! Vado a studiare la mappa che è meglio ;-)
Ciao e grazie

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 00:52
Sei un benemerito.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 13:15
non fosse che la capanna appartiene ad una società escursionistica e non ad un patriziato altrimenti magari mi facevano anche " Patrizio ! "

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 07:41
bravo giorgio, nonostante la neve che indugia a lungo il tuo compito annuale è assolto. Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 13:20
grazie Benedetto, in effetti non pensavo di trovare ancora tanta neve al Passo Ruscada tra l'altro comprensibilmente cedevole !

ugo hat gesagt: I Sant de Com
Gesendet am 23. Mai 2018 um 09:27
L'ultima volta che sono stato alla Borgna - 17 settembre 2017 - ho lasciato in capanna due magliette.....e ho visto il calendario della Famiglia Comasca....e ti ho pensato....ciao

GIBI hat gesagt: RE:I Sant de Com
Gesendet am 23. Mai 2018 um 13:21
forse Ugo me lo hai già anche detto ma le magliette ... dimenticate o ... mangiate dei cavalli come è successo anche a me e a tanti altri ?

Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:09
Il tuo giretto d'apertura alla Borgna non manca mai .... vero omonimo?
Però ancora tanta neve

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 13:25
è stata Giorgio una delle prime capanne che ho visitato e mi è rimasta nel cuore, oltretutto quando ero più " impavido " la raggiungevo comunque anche d'inverno dal fondovalle di Vogorno con ciaspole e ramponi !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:35
a volte camminare con questo clima è piacevole... ciao Gio
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 13:28
è vero Dome ... non è caldo ma neppure troppo freddo ... ci si bagna adagio adagio ma ci si accorge solo quando si arriva a destinazione ... però pensavo e speravo con un tempo così di imbattermi almeno in qualche camoscio o capriolo !

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 17:42
...Grande Giorgio,la Borgna è anche nel mio cuore,troppo bella.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 19:26
e si Francesco ... roba da intenditori !

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 18:16
Grande Giorgio ! La Borgna è roba tua ! Mi ricordo quando
Ti ho conosciuto tanti anni fa con mia moglie già li andavi come un razzo ! Iron Giorgio !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 19:25
Ciao Igor,
come posso mai dimenticare che ci siamo conosciuti casualmente lì ... certo che da allora tu ne hai fatta tanta di strada e sei salito su cime che io mi posso solo immaginare !

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 15:30
Le puoi solo immaginare perché non le vuoi fare tu iron Giorgio ! Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 19:36
Bravo Giorgio. Impegno assolto!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 21:45
grazie Giulio ... e sempre con piacere !


Kommentar hinzufügen»