Boulder - Mount Sanitas - Red Spur - Mallory Cave Trail

Publiziert von marc73 , 16. Mai 2018 um 04:35.

Region: Welt » United States » Colorado
Tour Datum:14 Mai 2018
Geo-Tags: USA

Per finire come 4 anni fà mi sono fermato una giornata a Boulder, magnifica cittadina vicino a Denver, Boulder è un posto che offre incredibili opportunità per fare outdoor, dal Trail running, Bouldering, climbing, mtb,... un infinità confronto al nostro Ticino.
è una citta universitaria, quindi tutti sono giovani, in ogni sentiero incontri trailer o arrampicatori, veramente impressionante.

Comunque prima di partire dopo il backcountry nel Lake forest, metto via gli sci e mi fermo in città per un paio di birre con il mio amico Michael, trovo un alloggio simpatico ed economico appena fuori città al Boulder Canyon, un lodge per persone che fanno Outdoor, Bruce simpatico Hippi, mi dice che scia spesso a Saasfee e Zermatt, mette a disposizione delle camere da 4 come ostello, con bagno e cucina, proprio nel mezzo del Canyon con innumerose vie d'arrampicata. Posto comodissimo ed accessibile in auto.  http://a-lodge.com/

La mattina mi alzo presto, dopo un bel temporale, destinazione Bear Peak, scelgo un percorso alternativo dove si deve fare un po di scrambling, arrivo al Parking del National center of Athmospheric.

parto verso un bel sentiero, vegetazione magnifica, anche qui tanti cervi, all'inizio del sentiero allerte Rattlesnake.!?!!
Inizio a salire lungo il Mallory Trail subito dopo 20 minuti si iniziano ad incrociare dei blocchi da Boulder bellissimi, piu alto i blocchi e le vie sono dappertutto in mezzo alle conifere, da qui partono anche i famosi Flatirons, alla fine del trail si arriva lungo una parete che porta alla grotta dei pipistrelli protetti.

La grotta fu originariamente scoperta dai taglialegna che abbattevano alberi sulla Dinosaur Mountain, e poi riscoperta nel 1932 da uno studente dell'Università del Colorado chiamato E.C. Mallory. Questo ripido sentiero porta sulla Dinosaur Mountain attraverso imponenti formazioni di arenaria con splendide vedute di Boulder e delle pianure a est, oggi purtroppo semicoperte dalle nuvole.
""
La Grotta Mallory è chiusa fino a nuovo avviso, ma il sentiero rimane aperto. La chiusura è dovuta a un'epidemia di sindrome del naso bianco, una malattia fungina che ha distrutto le popolazioni di pipistrelli in tutto il paese. Si pensa che gli umani siano la causa principale della diffusione
""
Il mio percorso continua verso sud, dovrò scendere leggermente in un canyon e poi risalire dall'altra valle, purtroppo la nebbia ed il temporale non mi danno la visuale che volevo, mentre scendo sui massi viscidi, dei cartelli mi fanno notare che da Febbraio a Maggio è vietato il passaggio ripido,..ahhh, perchè passa attraverso i nidi delle Aquile,..infatti ne girano parecchie. Quindi per evitare guai rinuncio a Bear Peak e mi godo la vista sui Flatirons.
Tornato al posteggio, breve colazione Eggs/Sausage e mi avvio in una zona vicina per visitare altri blocchi di roccia rossa, mi reco al Dakota Trail per seguire il bel trail fino al Mount Sanitas a 2067m e scendere sul Red spur rocce da salire in scrambling bellissime, numerose nella zona.

il tempo di un break, e poi verso l'aeroporto, dove riesco a prendere 2 voli prima per Chicago, per via dei numerosi temporali..rischiavo di restare in Colorado. oddio sarebbe stato meglio ..infatti da Denver l'attraversamento del primo storm...mi ha fatto venire x 40 minuti i capelli bianchi. il secondo violento in Illinois 30 min di panico...uahuuu. dopo hanno chiuso l'aeroporto. :-)

eccomi qui al lavoro a Chicago con un bel ricordo del Colorado, ci tornerò ancora sicuramente, più a sud per visitare il San Juan range con montagne simili alle nostre, e la parte alta del Rocky Mountain.

Tourengänger: marc73