Solo, con un anno in più...e con i Corni Rossi!


Publiziert von Menek , 11. Mai 2018 um 19:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 880 m
Abstieg: 880 m
Strecke:Alla tofu e seitan, di km 7,900
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Magno. Parcheggio in Via S. Martino, visino alle scuole primarie. In alternativa 100 metri prima c'è un altro buon parcheggio.
Kartennummer:Kompass+a muzzo

La cresta, una cresta rocciosa che ho sempre ammirato ogni qualvolta passavo da Marcheno, una cresta che ingolosisce, con tante guglie e diverse incognite; sarà fattibile? Leggo in rete l’unica scarna relazione di un local: “salita ripida, difficoltà di orientamento, roccette e zone esposte”. Ok, sto giro sembra cucito su mia misura e me lo voglio regalare per il mio compleanno! :)))

Parcheggio in piazzetta in Via S. Martino poi seguo per qualche metro la strada, si biforca quasi subito, e qua bisogna prendere a destra, seguendo il sentiero che porta a S. Bartolomeo e raggiungibile in  10 minuti di cammino.  Da qua so che bisogna cominciare a cercare il sentiero, ma c’è un unico punto di salito e io lo seguo.

Passo un primo capanno, poi un secondo ed un terzo, al quarto seguo a sinistra la traccia e mi mantengo sempre in cresta. Pian piano che si prosegue la traccia si fa sempre meno evidente, ha qualche deviazione ingannevole e la bollatura inesistente, con i pochi sassi disponibili costruisco qualche ometto. Come letto sulla relazione la traccia prosegue ripida, si fanno passaggi di I° su roccia e si trova qualche parte esposta, piccoli tratti; su uno dei punti più delicati hanno messo un cordino, è lasco, ma psicologicamente può aiutare.

Si passa ora a destra ora a sinistra della cresta, poi nella zona più rocciosa ad un certo punto compare una bollatura fatta a bomboletta, ottimo, mi dico, ma da cercare nei vari punti con attenzione. Arrivo alla base di un canalino erboso, lo risalgo ripidamente sino a sbucare ad bocchetta, la traccia procede ora più facilmente a destra, ma io mi faccio prendere la mano e seguo una traccia che porta in 30 secondi su delle roccette esposte. E’ un bel posticino per fare delle foto, l’esposizione è su due lati.

Ritorno alla bocchetta, e da qua proseguo più tranquillo, oramai capisco di essere fuori dal tunnel. L’arrivo ai Corni Rossi è una sorpresa, la palina non è posizionata su una cima, ma su una sorta di passo, probabilmente i Corni inglobano le varie elevazioni presenti. Poco più di 2h. Mi fermo per un break vitaminico, soddisfatto di aver trovato la via, il panorama che mi circonda è veramente godurioso.

Centrato il mio obiettivo ora proseguo in work in progress, conscio che ho poco tempo a disposizione. Mi porto verso la bella Malga Lividino (si può dormire), e mentre lo faccio noto sulla mia sinistra un gruppo di animali, saranno una ventina, ungulati, so già che sono dei Mufloni, mi fermo per qualche foto e poi via. Raggiunta la Malga proseguo sulla sterrata, poi su una curva sinistrorsa piego verso destra per seguire la facile cresta che porta al Lividino. Da lontano non ho visto nessuna croce o altro in cima, per questo motivo mi carico sulla spalla un palo di legno preso “in prestito” dai malgari a raggiungo la cima che, come prevedibile, non ha nessuna segnalazione, solo un pezzo di ferro Igm piantato in terra in maniera invisibile.

Comincio subito i lavori, faccio un piccolo buco, piazzo il paletto e circondandolo  di sassi; foto di rito e poi via. Decido di fare una cresta che avevo notato una volta raggiunti i Corni, è più facile del previsto e riporta ai Corni, ma io poco prima scendo da un breve canalino erboso che mi deposita sul sentiero 317. Faccio centro metri in discesa, poi trovo una biforcazione, rimango sulla destra e scendo ulteriormente sino al prossimo bivio. Piego tutto a destra, su stretta traccia che porta ai piedi dei Corni, in maniera imprevedibile trovo delle belle esposizioni, lo sa la miseria chi passa da qui…

Mi ritrovo con la traccia che sparisce, magari con calma si può proseguire, ma è il tempo che mi può fregare, meglio fare dietrofront. Ritorno sui miei passi e intanto osservo, osservo soprattutto una crestina erbosa che scende, sembra fattibile, e soprattutto mi evita di fare ancora le zone più esposte. “Leggo” il territorio, capisco che la discesa mi può portare verso una bella baita (Piazzole)… per mia fortuna non sbaglio.

Il ritorno a Magno, contrariamente a ciò che pensavo, è su sentiero, che taglia la strada asfaltata in un paio di punti, sentiero che finisce proprio a Magno, qua si si fanno due passi su asfalto, ma è veramente poca roba perché la macchina ormai è vicina. Che bella giornata…

Nota 1): Per il mio compleanno mi sono regalato questo bel giro, vario, allungabile a piacere e direi adatto ad escursionisti esperti. Bellissima la zona del M. Lividino. A parte la cresta il verde ha dominato. La prossima volta, con più tempo a disposizione, allungherò sino al Guglielmo.

Nota 2): Eric in cresta…

                                                                                           CRESTA.

Vista da lontano la cima è assai modesta,

ma una volta sulle rocce bisogna usar la testa,

per risultar veloce ingrano la mia sesta.

Cresta,

il caldo non mi aiuta ma la lancia è sempre in resta,

scavalco sassi e rami di questa zona agresta,

parto dritto verso l’alto e col sentiero che s’innesta.

Cresta,

ancora pochi passi e nessuno più m’arresta,

son gli ultimi ma sporchi perché la terra si dissesta,

ragazzi ce l’ho fatta… non mi resta che far festa.

Son stanco ma felice e nessuno più mi desta , e in fondo mi domando: che cazzo è mai sta cresta?

 

A’ la prochaine!         Menek und Eric (De Flatulance)

 

 

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:23
...evvai di cresta, Dome!!! Gran bel regalo di compleanno!! Complimenti e Auguroni, anche se un po' in ritardo...
Ciaoo
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 14:30
Grazie,Thank's,Gracias ragazzi...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:39
Auguri Dome....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 14:31
Auguri arrivati! Ciao Doc.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:48
Bravo ! Un bel compleanno comuna bella salita ! Auguri .

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 14:32
Grazie Fuma, proprio un bel compleanno!
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 15:30
Auguroni, caro amico!
Un abbraccio,.Mic.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 18:57
Grazie cara Mic....un abbraccione a te!
Menego

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 18:48
Che dire? Augurissimi e complimenti per il regalo!
JL

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 18:59
Grazie,grazie,grazie J...
Menego

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 22:15
No, cioè... il tuo compleanno è il 10 aprile? Un giorno dopo quello di Rosa? E di qualcun altro che non dico?
Ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 23:01
No,cioè.... siamo nel mese di maggio, Emi! :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2018 um 19:00
No, cioè... allora perchè sulla relazione è scritto 10 aprile? ;)
Che delusione... pensavo fossi "muflone" anche tu. ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 14:50
:((( che ciula! No Muflone, si Toro!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2018 um 08:05
gli anni passano ma la grinta e la voglia di fare restano. Auguroni!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2018 um 11:16
Grazie Benedetto...le tue sono parole che ora vado a scolpire sulla roccia! :)
Salutino
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 08:45
A Emiliano non sfugge nulla.... Stai invecchiando vecio, bene, ma la realtà è dura :)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 14:51
Già, Emi ha l'occhio lungo...
Vorrei un consigli da te su come comportarmi da qua alla dipartita! :)
Ciao vecio
Menek

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 16:23
Mutande di una misura più piccole, che ti stringano... :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 21:36
:))) niente boxer lunghi???

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 21:59
Mutande, bianche ascellari

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 22:02
Azz...Fantozzzi...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 21:13
Preso dalle serate di slot mi sono colpevolmente dimenticato del tuo compleanno e di quello del maggico Ama ... AUGURIIIII ... mi perdonerete ?

ciao Giorgio

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 21:18
Grazie, sempre ben accetti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 21:58
Ma vuoi scherzare? I tuoi auguri sono ben accetti! Ciao caro
Menek

numbers hat gesagt: Augurissimi!
Gesendet am 14. Mai 2018 um 13:24
Sempre un'ottima scelta "regalarsi" emozioni...

Bella Dome.
A presto.

Mario

P.s. da bere lo puoi offrire alla prossima.....
:):):)

Menek hat gesagt: RE:Augurissimi!
Gesendet am 14. Mai 2018 um 14:53
E' stato bellissimo, da solo nell'infinito montano. Meglio di così non potevo chiedere.
Raga, io pago da bere, ma aspettate che mi passi la tallonite.
Ciaooo
Menek


Kommentar hinzufügen»