Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Skitour


Publiziert von siso , 8. Mai 2018 um 18:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Mai 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 675 m
Strecke:Passo del Lucomagno (1915 m) – Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1923 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Olivone.
Kartennummer:C.N.S. No. 1232 – Oberalppass - 1:25000; C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000.

Per l’undicesima volta tento la salita a questa cima sulla neve, tenendo presente le indicazioni dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF.

Il bollettino delle valanghe mette in guardia gli escursionisti: “Attenzione al pericolo di valanghe bagnate. A livello isolato le valanghe possono coinvolgere l’intero manto nevoso e raggiungere dimensioni piuttosto grandi. Le escursioni e le salite ai rifugi devono cominciare molto presto e concludersi per tempo”. Dopo aver letto tale bollettino, monto la sveglia per le 4.

 

Inizio dell’escursione: ore 6:55

Fine dell’escursione: ore 10:20

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1014 hPa

Temperatura alla partenza: 1°C

Temperatura al rientro: 11°C

Velocità media del vento: 0 km/h

Sorgere del sole: 6:00

Tramonto del sole: 20:43

 

Arrivo al Passo del Lucomagno prima delle sette. Decido di parcheggiare sul piazzale dell’ospizio, aperto da tre giorni, visto che la sterrata costiera è piena di pozzanghere. Trecento metri più in là, all’imbocco della galleria che scende in Val Medel, c’è un cantiere stradale con alcuni operai già al lavoro. Non vedo ancora escursionisti impegnati in questa zona. Dal valico prendono avvio gli itinerari per il Pizzo dell’Uomo, per il Piz Rondadura, per lo Schenadüi e per lo Scopi. Il meno attraente oggi è proprio quest’ultimo: il suo fianco sopra la galleria è privo di neve e la cima è avvolta da una nuvola persistente.

Dopo un portage di 855 m, poco dopo la baracca di legno posso calzare gli sci e iniziare la salita verso l’antenna. La neve è ancora compatta, tuttavia non pone dei problemi di tenuta. Raggiunta la Costa del Scai, alle 7:50, arriva il sole: il paesaggio acquista immediatamente fascino. L’altopiano che segue mi incanta per l’ennesima volta: è una cartolina, anzi, la cartolina del Pizzo dell’Uomo.

                                     Pizzo dell'Uomo, anticima N (2585 m)

Alla base della rampa terminale monto i coltelli. Il ripido fianco oggi non pone nessun problema; la neve è già morbida e le pelli aderiscono bene senza la formazione di zoccoli.

Dopo due ore di salita, per l’undicesima volta posso affermare Pizzo dell’Uomo (2585 m) geschafft!

Non spira un alito di vento: fa fin troppo caldo. La visibilità è buona: anche lo Scopi si è quasi del tutto liberato dalle nuvole.

Alle 9:30 inizio la discesa. La temperatura elevata rende purtroppo molto pesante la neve. La sciata che ne risulta è difficoltosa: non è facile curvare. Gli sci si impiantano; nei tratti meno ripidi sull’altopiano si ha addirittura l’impressione che siano incollati alla neve.

Va bene lo stesso! Sono comunque soddisfatto di aver passato mezza giornata sulle stupende montagne del Lucomagno, una delle regioni più belle della Svizzera.

 

Di nuovo all’anticima del Pizzo dell’Uomo in una delle ultime giornate di scialpinismo della stagione. Le abbondanti nevicate di questo inverno sono state purtroppo accompagnate da temperature molto elevate e dalla pioggia, che hanno compromesso la qualità della neve.

 

Tempo di salita: 2 h 5 min

Tempo totale: 3 h 25 min

Dislivello in salita: 675 m

Sviluppo complessivo: 7,3 km

Difficoltà: PD (fianco sommitale, 32°)

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

SLF: debole (valutazione personale)

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
T3 WT4
WS WT2 WS
30 Apr 17
Anticima Pizzo Uomo (2585 m) · saimon
WS
WS WT2 WS
WS WT2 WS
7 Jan 15
Anticima Pizzo Uomo (2585m) · saimon

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 19:04
Ciao siso splendida cima l'ammiravo proprio anche io sabato ma è quella bella pala ripida ? Ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 20:18
Esatto!
Non per niente, dopo averla vista alcuni anni fa, la affronto tutti gli anni. La discesa odierna è stata tuttavia una delle meno piacevoli: la neve è trasformata e troppo bagnata, anche a metà mattina. Non sono in grado di sapere se le sue condizioni possano migliorare.
Ciao,
siso.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 20:48
Ciao siso! sicuramente, salendo sulla pala avrai notato la mia traccia.. :)
Grazie per il suggerimento
Luca

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 21:07
L'ho anche fotografata...
Ciao Luca, ottimo inizio!

saimon hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 20:57
la mia cima preferita di quella zona, non conto nemmeno più quante volte ci sono stato in tutte le stagioni ;), complimenti a presto saimon

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 21:12
Ciao saimon. È una cima veloce e normalmente abbastanza facile, in ogni caso meno impegnativa della cima principale, per la quale c'è sempre un certo rischio di slavine sull'erta terminale. In ogni caso entrambe offrono dei bellissimi pendii sciabili.
Il Lucomagno non può stancare: è troppo bello.
siso

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 21:06
Sempre un bel posto....Complimenti a tutti.....Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2018 um 21:50
Grazie Daniele!
Mi sa che per quest'anno la neve si sia definitivamente guastata. Spero di sbagliarmi, soprattutto in previsione dell'apertura del Passo del San Gottardo, che comunque ha una quota di poco superiore a quella del Lucomagno.
Ciao,
siso.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 18:58
Molto affezionato a questa cima e la tua frequenza di visita testimonia che ne vale proprio la pena.

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:58
Assolutamente!
Tutte le vette che fanno da corona al Lucomagno meritano ripetute visite, in tutte le stagioni. Anche dal punto di vista naturalistico è una zona interessante: in questo periodo è possibile assistere alle parate nuziali dei fagiani di monte. In estate è un luogo ricchissimo di fiori, a cominciare dalle stelle alpine e a volte si può vedere anche il gipeto. In autunno è un luogo privilegiato per ascoltare i bramiti dei cervi in amore. In inverno non è raro imbattersi nella lepre variabile.
Ciao Giulio,
a presto,
siso.


Kommentar hinzufügen»