Rochere de Saint Barthelemey - Arete E

Publiziert von irgi99 , 12. Mai 2018 um 21:35.

Region: Welt » Frankreich » Côte d´Azur
Tour Datum:28 April 2018
Hochtouren Schwierigkeit: S+
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Geo-Tags: F
Strecke:2.71 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Saint-Raphael direzione Nizza sino a Cap Dramont, da dove, lungo la strada che costeggia la costa, si raggiungono le belle Calanque de Saint Barthelemey. Parcheggiare l'auto su uno spiazzo sulla sinistra della strada vicino alla ferrovia.
Kartennummer:IGN 3544ET

Questa volta la trasferta è stata bella lunghetta.... ma alla fine ne è valsa la pena!!

...Ad aspettarci una roccia rosso fuoco e brillante più che mai... sotto di noi un mare blu cobalto e luccicante che riflette i raggi del sole (Peru la cremaaaaaa!!!)
Mi sembra quasi di essere stata catapultata in un mondo magico....

Dal parcheggio (q. 29 m), tornare indietro per poche decine di metri, sino ad intercettare un sentierino segnalato da ometto in sassi (q. 41 m) che sale nell'ampio vallone dove spiccano i bei contrafforti rocciosi rosso brillante.
Raggiungere la base della Rochere de Saint Barthelemey (q. 86 m), quindi spostarsi alla verso destra, dove parte la via (dopo una parete attrezzata a spit).

L'attacco non è segnato nè da una scritta, nè da una sosta.

L1:                            5c       25 mt      0 chiodi
L2:                            3c       50 mt      0 chiodi
L3:                            4c       10 mt      0 chiodi
L4:                            6a       10 mt      2 chiodi
L5:                            6a       30 mt      6 chiodi
L6:                            5c       30 mt      1 chiodo

Al termine di L6, seguire il facile filo di cresta (max III+) che conduce alla vetta della Rochere de Saint Barthelemey (q. 203 m).

DISCESA: Dalla cima, scendere in direzione della strada panoramica sottostante seguendo l'abbastanza esposto filo di cresta (II). Raggiunta la sopracitata strada, imboccare la traccia ben marcata sulla sinistra che scende verso la strada del litorale.

Bellissima via di stampo classico e pochissimo frequentata. Le soste son quasi tutte da attrezzare (a parte quelle all'inizio di L4 e L5) e anche i tiri, poco protetti, sono da integrare con friends/cordini (utili friends fino al 5).