Tris di monti Brembani : Molinasco, Sornadello e Foldone

Publiziert von GIBI , 3. Mai 2018 um 22:16.

Tour Datum: 1 Mai 2018
Strecke:Km. 20 > Fuipiano al Brembo, Prato Sotto, Sorgente dell'acqua della fame, Ronco, Monte Molinasco, Rifugio Baita Alpini Monte Molinasco, Ronco, Baite di Sordanello, Croce del Pizzo Grande, Monte Sordanello, Forcella di Bura, Casera Foldone, Monte Foldone, Casera Arel, Palazzo, Ronco, Sorgente dell'acqua della fame, Prato Sotto, Fuipiano al Brembo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo e prendere in direzione Bergamo, superare Calolziocorte, Cisano Bergamasco, Pontida, Palazzago e prendere la deviazione per la Valle Imagna e Valle Brembana, attraversare Almenno S.S. e seguire le indicazioni per la Valle Brembana, oltrepassare San Pellegrino e in località San Giovanni Bianco sulla sinistra si stacca la strada che sale a Fuipiano con parcheggi vicino alla chiesa dove parte anche il sentiero per Ronco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Baita Alpini Monte Sordanello
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Sornadello … Foldone … Sornadello … Foldone … nomi che continuavano a tornarmi nella mente, come un dente che duole e che va estirpato al più presto e così oggi festa del 1° di maggio eccomi di nuovo in Val Brembana per chiudere i conti lasciati in sospeso !

Alle 10.30 decisamente in anticipo sui miei abituali orari sono già pronto da Fuipiano al Brembo ad imboccare il sentiero dietro la chiesa che sale verso Case per proseguire inizialmente su mulattiera e poi inerpicandosi ripido e rapido nel bosco verso Ronco, un oretta dopo sono già sul punto panoramico in vetta al Monte Molinasco ma il tempo nel cielo si sta già guastando rapidamente e così dopo una breve visita alla baita degli alpini continuo verso il secondo obiettivo della giornata … il Sornadello, quando manca un quarto d’ora alle 13 eccomi in vista della croce del Pizzo Grande dove fa già abbastanza freddino ma comunque mi fermo una mezzoretta a chiacchierare di montagna e di montagne con un ragazzotto local e il suo simpatico cane che sono saliti dal “sentiero lumaca” percorso parecchio interessante e per niente banale date le esposizioni.

Alle 13.15 eccomi quindi di nuovo in movimento per raggiungere teoricamente l’ultima elevazione della giornata … il Foldone, ma per fare ciò lungo il percorso mi inerpico praticamente su ogni elevazione che incontro per poi ritornare sulla retta via e facendo questo scoprirò poi che una di queste cime apparentemente secondarie è la vera e propria vetta del Sornadello ( un vero peccato se non ci fossi salito ), comunque dopo circa un oretta  e mezza  di cammino dal Pizzo Grande eccomi finalmente in vista della baita del Foldone e poco prima delle 15 sulla sua parecchio deludente cima giustificabile solo in parte per la vista sui dirimpettai Castello-Regina e Corno Camoscera.
Torno quindi sui miei passi fino alla deviazione per Molinasco-Cornalita e alle 15.30 decido finalmente di fermarmi per la pausa pranzo in località Palazzo ammirando il giallo intenso dei prati fioriti che già avevo ben notato in mattinata dalla cima del Molinasco, comunque fa sempre più freddo, il cielo è sempre più nero e la pioggia potrebbe arrivare da un momento all’altro e così dopo una mezzoretta mi riavvio verso valle ripercorrendo l’itinerario di salita e poco prima delle 17 eccomi di nuovo a Fuipiano pienamente soddisfatto della giornata Brembana e di non aver preso acqua !

Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 23:22
Che bei verdi.....

Gesendet am 4. Mai 2018 um 13:07
già ... ma vuoi mettere lo spettacolare giallo dei prati !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 14:16
adesso sei a posto... mmm... il Coren?
Ciaooo
Menek

Gesendet am 4. Mai 2018 um 21:57
il Coren ... non ti ci mettere anche tu che già io non ci dormo la notte ! ... il sentiero lumaca tu Dome l'hai fatto ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 22:12
Non ricordo, ma credo di no...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2018 um 22:05
Ciao Giorgio, bel girone.....
Del Sentiero Lumaca non ho la traccia, ma se può esserti utile guarda questo:

Aldo

Gesendet am 6. Mai 2018 um 12:51
Grazie Aldo, veramente belle zone e grazie 1000 per l'informazione !

ciao Giorgio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2023 um 21:21
Io direi almeno Poker. Foldone-Sornadello-Pizzo Grande e Molinasco.
Antonio