Monte Sette Termini (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 1. Mai 2018 um 17:27.

Tour Datum: 1 Mai 2018
Strecke:13.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio in località laghetto di Montegrino

Dal laghetto procedere salendo lungo la strada asfaltata (ex strada militare ora S.P.) che porta in direzione di Cugliate Fabiasco.
Lungo la strada si incrocia un grande edificio sulla destra con un ampio prato, tornare qualche metro indietro e prendere la strada sterrata sulla sinistra che porta ad una batteria (costituita da quattro postazioni all'aperto).
Ritornati sulla strada asfaltata si prosegue arrivando dove la strada diventa piana, sulla sinistra si procede lungo l'ex strada militare, che passa a fianco di alcune postazioni aperte.
Proseguendo, si risale il versante della montagna seguendo il sentiero. Procedere sempre diritti, al primo incrocio mantenersi sul sentiero basso, seguendo la strada al seguente bivio svoltare a sinistra per poi portarsi a salire sulla cima del Monte Sette Termini (nessuna indicazione). Scendere dalla parte opposta e poi ripercorrere il sentiero già fatto, stavolta svoltando a destra, dirigersi verso il Colle della Nave.
Poco prima di giungere al Colle prendere una strada sterrata sulla sinistra. Percorrerla tutta fino a ritornare sulla strada asfaltata percorsa all'andata, ridiscendere in direzione del Laghetto e visitare le Incisioni preistoriche lì vicino.

Si segnala che tutta la vetta attorno al Monte Sette Termini è piena di varie postazioni della Linea Cadorna, come anche il sentiero che dal Colle della Nave riporta alla strada asfaltata, pertanto bisogna guardarsi bene in giro ed avere anche un po' di fortuna nel trovare alcune installazioni.

Si segnala che non tutti i cunicoli della Linea Cadorna sono ispezionabili (crollati o pieni d'acqua), i sentieri sono in parte segnalati ma comunque tutti ben battuti.

Tempi e distanze
Giro ad anello: 4h, 13.6 km

Tourengänger: Giaco

39920.gpx Monte Sette Termini (+ Linea Cadorna)