Schartihöreli 1693m.

Publiziert von asus74 , 29. April 2018 um 21:53.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:28 April 2018
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Seedorf seguire le indicazioni per Bauern e Isenthal. Dopo il tunnel in prossimità di Isleten girare a sinistra e prendere la strada piuttosto stretta che sale alla Isenthal. Prestare attenzione al cartello che indica gli orari del bus di linea e quindi gli orari in cui non si puo' inboccare la valle. Restrizioni ci sono anche dal 30.04 al 12.10.2018 (vedere foto)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stesse della partenza
Unterkunftmöglichkeiten:da consigliare Hotel Urirotstock ... magari anche solo per una merenda!
Kartennummer:https://map.geo.admin.ch

Prima escursione della stagione dopo la lunga pausa invernale dedicata allo sci.

Data la neve ancora presente in alta montagna, ho cercato qualche idea tra le escursioni fatte da  Paoloski che per me è spesso  fonte d'ispirazione!!!

Quindi mi studio il percorso, mi stampo il resoconto e con un amico ci dirigiamo verso la Isenthal, che già conoscevo per il mitico e bellissimo Urirotstock.

Parcheggiamo poco dopo la chiesa sulla sinistra.
Incalzati gli scarponi seguiamo le indicazioni per Saum/Schärtihöreli , stessa direzione dei sentieri a tema:  Urner Mundartweg e Bärenweg.  Per un breve tratto su asfalto poi lungo un sentiero erboso, pecore al pascolo ci fanno compagnia.  Raggiungiamo un casolare con stalla in ristrutturazione, la  oltrepassiamo  fino a raggiungere un ampio spiazzo con legname accatastato, piuttosto nascosto troviamo l'indicazione bianca e rossa del sentiero che s'inoltra nel bosco iniziando a salire. Con nostra sorpresa la porta di una piccola casetta di legno vicino a una fontana è aperta, si tratta di un bivacco molto ben attrezzato!
La salita è piacevole non si fa fatica  poco prima di arrivare sulla cresta c'è una diramazione , noi  prendiamo il sentiero di  sinistra, cosi da scorgere prima la bellissima vista del lago a picco sotto di noi! Il sentiero si divide ulteriormente, si potrebbe scendere a Plattenberg e Bodmi o proseguire, come facciamo noi,  verso la nostra destinazione di oggi Schärtihöreli.

Da Mittlist Scharti iniziamo ad incontrare le prime chiazze di neve.  Raggiungiamo la cima in meno di tre ore comprese numerose pause fotografiche e pausa per cambio pantaloni!!!! Il vento caldo e il sole ci hanno permesso di osare con i pantaloncini corti, peccato che raggiunta la vetta un paio di nuvolette sono arrivate ed è stato necessario un ulteriore cambio!!!! Pranzo in vetta sotto la croce di legno in compagnia di numerose mosche,  forse le stesse incontrate da Paoloski???

Dopo pranzo s'inizia la discesa lungo la Wanggrat fino a raggiungere Hinter Wang  al bivio decidiamo di non abbassarci verso il fondovalle ma  proseguire  verso Gietisflue  e da qui zig zag  nel bosco fino a raggiungere Vorderschwäntelen.
Breve tratto su strada asfaltata poi  poco prima dell'incrcocio delle strade Wyler-Flue  intravediamo il piccolo sentiero che a sinistra scende verso il letto del fiume, lo  attraversiamo senza problemi, occorre però prestare molta attenzione perché è soggetto a piene improvvise come ben segnalato.   Ci ritroviamo sulla sponda sinistra del Chlitalerbach località Siti, in breve  raggiungiamo  nuovamente la strada asfaltata che ci riporta a Isenthal.

Anche noi ci godiamo un piacevole pediluvio a cui è seguito un dolcetto nel bel cortile dell'albergo Urirotstock.

Che dire come prima uscita della stagione niente male! Di sicuro da consigliare!

Tourengänger: asus74