Cima di Vaso -1342 mt- (anello da Dovesio discesa per Arboerio).

Publiziert von GAQA , 24. April 2018 um 22:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Besnate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - S.P 299 direzione Alagna - Varallo - S.P 9 direzione Fobello - deviazione a sinistra Dovesio fraz. di Varallo.

A Dovesio 551 mt, frazione abitata di Varallo, lasciamo l'auto nel parcheggio antistante al piccolo nucleo abitato. In prossimità di un tornante, sulla sinistra, si noterà il segnavia numero 611 che segnala la Cima di Vaso e Alpe Orvaso, sentiero che ignoriamo per dirigerci proprio tra le case di Dovesio. A questo punto, con attenzione, su un muro di una casa, viene segnalato il sentiero numero 614 che è quello che a noi interessa percorrere.

Il sentiero, segnalato, ma a fondo sconnesso e ripido, risale a zig zag un selvaggio canale boscoso, giungendo all'apice di un selletta, punto in cui si intercetta il sentiero numero 610 che proviene da Varallo e che terminerà la sua corsa alla Cima di Vaso. Ora proseguendo all'interno di una meravigliosa faggeta e ampia dorsale, raggiungiamo le baite dell'Alpe Piano Scarognino 910 mt e, rimontando il bel bosco, sbuchiamo all'Alpe Pianell 1000 mt. Sulla sinistra di quest'alpe, uscendo per un breve tratto dal sentiero, si potrà notare un punto panoramico e godere di ottima visuale sul versante affacciato sul fiume Sesia: impressionante il salto verticale sul sottostante abitato di Valmaggia. Tornati sul sentiero ufficiale la gita continua e, poco dopo, da segnalare, la presenza di un grandissimo esemplare di faggio: Fò Gros 1100 mt.

Sempre seguendo i segnavia, raggiungiamo il punto in cui il sentiero che stiamo percorrendo, ovvero il numero 610, si incrocia con il sentiero numero 615, ovvero quello che useremo per la discesa. Ora con una secca svolta a sinistra, lasciamo la dorsale, guadagnando la cresta che ci condurrà in vetta: Cima di Vaso 1342 mt. Modesta elevazione che nonostante tutto offre ottimi panorami.

Per la discesa, a ritroso la cresta della Cima di Vaso, ritornando al bivio tra gli itinerari numero: 610 e 615. A questo punto, proseguiamo con il sentiero numero 615, camminando su morbido tappeto, a volte scivoloso, di foglie, all'interno di una rigogliosa faggeta. Raggiungiamo l'Alpe Sella 940 mt, grazioso nucleo di baite e, seguendo il sentiero sbuchiamo ad Arboerio 617 mt. A questo punto non ci resta che percorrere 500 metri di strada asfaltata fino a Dovesio, concludendo il giro ad anello. Gita breve e veloce ma appagante !

NOTE: Sentieri segnalati, prestare solo un minimo di attenzione nei punti in cui più itinerari si incrociano tra di loro. Classificazione T2 agevole.

Tourengänger: GAQA

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2018 um 19:20
Posto interessante ... me ne avevi parlato. Belle le foto delle cime ancora molto innevate. Ciao. MARCO

Gesendet am 26. April 2018 um 06:54
Ciao Marco..effettivamente di neve sulle cime della Mastallone, intorno ai 2000 mt, c'è ne ancora parecchia, il Capio per esempio..
Ci sentiamo per fare qualcosa, se ci sarà occasione, prima dell'estate.
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2018 um 21:53
Bravo Ale, nel riuscire a scoprire e proporci sempre posti nuovi nella bella Valsesia.
Graziano

Gesendet am 26. April 2018 um 07:02
Ciao Graziano, grazie. Un segnavia situato in centro a Varallo ha stuzzicato la mia curiosità già tempo fà. Poi era uscito un report di Ciolly (ben altra cosa rispetto al mio), così mi ero promesso di fare un visita alla Cima di Vaso. Zona scarsamente presa d'assalto, sentieri segnalati e ambienti che a me personalmente piacciono tanto. Forse ad ottobre con il diradarsi della vegetazione e cielo terso si apprezzano ancora di più i panorami.
Ciao Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 11:32
Ale, sempre alla scoperta della Valsesia "nascosta". Una garanzia... bravo.
A presto

Gesendet am 26. April 2018 um 12:58
Ti ringrazio Emi ! Gita che senza troppe pretese o clamori è riuscita a soddisfare le mie esigenze. Zone silenziose, non affollate, meritano sempre un visita. Ci sentiamo e a presto !
Ciao Alessandro