Altels 3629.

Publiziert von luke , 24. April 2018 um 07:06.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Frutigland
Tour Datum:15 April 2018
Ski Schwierigkeit: S
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30

Nello stesso periodo dell'anno scorso, Altels, cima difficile sopra Kandersteg.
Usciamo con il primo viaggio della funivia del Sunnbuel sull'altipiano e il tempo sembra buono. Invece si guasta progressivamente con altostrati spessi impedendo la visione del panorama circostante. Dopo la discesa sulla piana, slavine giganti di neve bagnata ci accolgono nei pressi del bosco Sagiwald.
Oltre il bosco ci attende la pala di 900 mt e 35°.
La salita è monotona e si esce in alto nei pressi del deposito sci. Una via di salita possibile prende la cresta della montagna.
In inverno invece si può affrontare il canale tra le placche rocciose che permette una agevole salita a piedi su una pendenza di 40°. L'ascesa è lunga 300 mt ed è stancante. Le rocce scoperte impediscono di scendere con gli sci.
Il traverso finale di un centinaio di metri per raggiungere la cima intimidisce i più: Ivano e Francesco i coraggiosi che raggiungono la vetta.
Inforchiamo gli sci mentre sta nevischiando. Discreta la neve anche se a tratti crostosa. In basso fin primaverile.
Penitenza finale per risalire alla funivia.
Felici io, Ivano, Francesco, Carlo, Luca, Leo.