Gross Ruchen (3138 m)

Published by Laura. , 23 April 2018, 21h38.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:22 April 2018
Ski grading: AD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-UR 
Time: 5:00
Height gain: 2070 m 6790 ft.
Height loss: 2070 m 6790 ft.
Access to start point: Unterschächen>strada per la Brunnintal
Access to end point:idem
Accommodation:Varie ad Unterschächen

Il Ruch Chälen, che un paio di mesi fa, paesaggisticamente sembrava il paradiso terrestre, stamattina sembra uno dei gironi dell'inferno: il caldo di questi giorni ha causato grosse valanghe, talvolta con striature terrose, che invadono e riempiono il canale. Anche se la progressione non è semplice, saliamo abbastanza in fretta e , tra Dante  ed un'opera musicale che mi gira in testa da un paio di giorni, non mi accordo di essere prossima al passo ma, quando il sole mi illumina, alzo lo sguardo...lo spettacolo è grandioso, cime conosciute e non, sembrano incorniciare il bianco pianoro davanti a me, mentre linee ed onde creano sinuose geometrie nevose.
La nostra nostra cima è nascosta da uno sperone roccioso e quando ci appare concordiamo con quanto letto: è bellissima.
Raggiunto il deposito e calzati i ramponi, ci inerpichiamo, prima sul pendio e poi sulla breve crestina ed, in un attimo siamo al cospetto della croce di vetta e dell'infinito che si presenta ai nostri occhi, ma si sa...la neve soffre il caldo quindi, rapidamente, torniamo agli sci  e poi via...c'è un timing da rispettare!!!
La sciata? Eccezionale...su firn al top.

Hike partners: Laura.

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

AD
11 Apr 18
Gross Ruchen · Andrea!
II D
AD-
29 Mar 17
Gross Ruchen · bernat
WT6
D

Comments (6)

Post a comment

Andrea! Pro says:
Sent 23 April 2018, 22h06
Bene ... chiusi i conti con il Gross Ruchen!!!
Gran bella montagna!
Ciao.
Andrea

Laura. says: RE:
Sent 24 April 2018, 14h07
Era cosa da fare...adesso bisogna pensare a nuove mete!!!
Ps. Uscendo dal canale, ho pensato alla tua relazione...che determinazione!
ciao
Laura

Andrea! Pro says: RE:
Sent 24 April 2018, 15h53
Giusto.
Si, un bel vento forte ... però rispetto al vostro tentativo noi avevamo delle temperature decisamente più sopportabili.
Infatti il problema non era tanto il freddo ma proprio la stabilità sugli sci.

In ogni caso ... fatto!!!
A.

blepori Pro says:
Sent 24 April 2018, 07h42
Questo si chiama chiudere i conti in zona Cesarini, proprio non lo si poteva finire la stagione senza arrivare in cima! Giornata favolosa. Ciao Benedetto

GIBI says:
Sent 24 April 2018, 13h28
Ecco chiusa positivamente e tempestivamente anche questa pratica lasciata in sospeso ... complimenti !

ciao Giorgio

Laura. says: RE:
Sent 24 April 2018, 14h10
In effetti, non aver terminato la salita mi "rugava" un pò...;-)
Grazie.
ciao, Laura

Post a comment»