Gross Ruchen (3138 m)

Published by Laura. , 23 April 2018, 21h38.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:22 April 2018
Ski grading: AD
Geo-Tags: CH-UR
Height gain: 2070 m 6790 ft.
Height loss: 2070 m 6790 ft.
Access to start point: Unterschächen>strada per la Brunnintal
Access to end point:idem
Accommodation:Varie ad Unterschächen

Il Ruch Chälen, che un paio di mesi fa, paesaggisticamente sembrava il paradiso terrestre, stamattina sembra uno dei gironi dell'inferno: il caldo di questi giorni ha causato grosse valanghe, talvolta con striature terrose, che invadono e riempiono il canale. Anche se la progressione non è semplice, saliamo abbastanza in fretta e , tra Dante  ed un'opera musicale che mi gira in testa da un paio di giorni, non mi accordo di essere prossima al passo ma, quando il sole mi illumina, alzo lo sguardo...lo spettacolo è grandioso, cime conosciute e non, sembrano incorniciare il bianco pianoro davanti a me, mentre linee ed onde creano sinuose geometrie nevose.
La nostra nostra cima è nascosta da uno sperone roccioso e quando ci appare concordiamo con quanto letto: è bellissima.
Raggiunto il deposito e calzati i ramponi, ci inerpichiamo, prima sul pendio e poi sulla breve crestina ed, in un attimo siamo al cospetto della croce di vetta e dell'infinito che si presenta ai nostri occhi, ma si sa...la neve soffre il caldo quindi, rapidamente, torniamo agli sci  e poi via...c'è un timing da rispettare!!!
La sciata? Eccezionale...su firn al top.