Corna Trentapassi (1248 m) e Monte Vignole (1094 m) da Zone

Publiziert von peter86 , 15. Juni 2018 um 11:26.

Tour Datum:14 April 2018
Strecke:8,31 km come da traccia gps e waypoints

Un pò di tempo a disposizione, mettiamo qualche escursione arretrata!
Semplice giretto in compagnia di mia moglie Sara, nell'unica giornata di sole di una piovosissima settimana di ferie ad Aprile.
Da Cusato di Zone saliamo prima su stradina cementata, quindi su bel sentiero nel bosco al Forcellino di Zuf (0h45).
Usciti dal bosco si segue il facile sentiero lungo il crinale per raggiungere l'antecima orientale e la cima principale della Corna Trentapassi (1h05).
Spettacolare panorama su Lago d'Iseo e Orobie, ce lo godiamo una buona mezzora quindi scendiamo nuovamente al Forcellino di Zuf.
Da qui, anzichè scendere sul sentiero di andata, proseguiamo sul divertente crinale che, con alcuni semplicissimi passaggi su roccette, ci porta al Monte Vignole (2h00).
Rispetto al caos di gente sulla Trentapassi, qui non c'è nessuno e possiamo goderci il panorama nella pace più assoluta.
Proseguiamo quindi sul crinale e con una breve discesa molto ripida scendiamo al Forcellino del Gadol. Da qui un bel sentiero, dapprima in discesa, quindi a mezzacosta nello stupendo bosco, ci riporta appena sopra Cusato, che raggiungiamo con un ultima veloce discesa (3h15).

Tourengänger: peter86