Spedone+Ocone+Tesoro-anello da Carenno

Publiziert von turistalpi , 26. April 2018 um 20:54.

Tour Datum:22 April 2018
Strecke:come waypoints

Oggi la meta doveva essere il Magnodeno e la Cresta della Giumenta ma imprevisti vari hanno poi condizionato la scelta di partire da Carenno e non andare a Erve....sarà per una prossima volta oppure in autunno...perché fa troppo caldo a bassa quota! Da Carenno entriamo in una viuzza a fianco dell'edicola e salendo direttamente troviamo il bel sentiero che sale allo Spedone e che non ho mai fatto. Il sentiero è ben pulito e senza foglie (!) per cui si cammina proprio bene. Superiamo un paio di roccoli e poi arriva il terzo poche decine di metri dalla cima che è coperta dagli alberi. Qui sbaglio: non seguo la traccia di sinistra (giusta) e prendiamo quella di destra. Dopo una decina minuti mi accorgo dell'errore poiché vedo un segno bianco rosso con scritto 802. Allora mi ricordo che il 802 fa tutto un piacevole e lungo traverso poco sotto la cresta dello Spedone per arrivare al Passo della Pertulena o Sella del Monico che da su Erve...Pazienza. Giunti al passo prendiamo la strada che porta al passo del Pertus che abbandoniamo dopo poco per seguire il sentierino per il Monte Ocone. Il sentiero è rimasto quello che noi già conosciamo da anni....è abbastanza ripido e con alcune roccette tipo camino poco prima che si immette nel sentiero 588 proveniente dalle Corna Camozzere. Pochi metri ancora e siamo in cima. Fino a due anni fa erano poche le persone che si trovavano in cima ma ora con l'apertura della nuova ferrata sul versante della val Imagna ed il fatto che è domenica e con bellissimo tempo, la piccola cima rigurgita di persone...Poco sotto troviamo un piccolo spazio per fermarci e mangiare...Pur con incipiente foschia il panorama è sempre  aereo e bellissimo! Scendiamo seguendo poi il sentiero DOL 571 lungo la cresta dell'Albenza per arrivare alla Forcella Alta. Qui scappiamo subito perché c'è un affollamento incredibile di persone ed auto (mai visto poiché di solito qui veniamo nei giorni feriali...). Quasi di corsa imbocchiamo subito il percorso per il Monte Tesoro dove ci fermiamo ancora per rimirare il panorama e mangiare (siamo anziani e consumiamo più carburante dei giovani....) Voglio cambiare il solito giro per cui scendiamo lungo la cresta sud in direzione di Valcava ma al primo agglomerato di case denominato Cumbeli scendiamo e poi a destra prendiamo il piacevolissimo e fiorito sentiero per Colle di Sogno. Molto bella e attira estate la gialla fioritura di Denti di Leone poco prima dell'abitato di Colle di Sogno. Non possiamo fermarci molto nel paesino che è invaso da molte persone e da un folto gruppo di giovani che era dietro di noi e quindi non resta che scendere per la cementata stradina e poi strada asfaltata sino al parcheggio di Carenno. E' stata una piacevole e variata escursione ma che caldo!! Poi a casa bevo subito una birra fredda e tac.....la notte quasi congestione!   Enrico impara!!!!

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 22:19
Hai ragione Enrico se non rinfresca un po' a questo week-end bisogna già cominciare ad andare più in alto e per quanto riguarda la birra fredda ... non si finisce mai di imparare, io lo scorso anno per lo stesso motivo ne ho fatta una super di congestione !

Bravi bel giro ... ero tentato anche io mercoledì di andare al Tesoro poi ho preferito una montagna ( per me ) nuova !

ciao Giorgio