Monte Generoso e Pizzo della Croce

Published by GIBI , 23 April 2018, 22h28.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:21 April 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:Km. 24 > Muggio, Ponte sul Breggia - Lentano, Ronco, Faidello, Roncapiano, Peregai, Alpe Nadigh, Piana, Stazione di Vetta - Fiore di Pietra, Monte Generoso, Baraghetto, Sella Squadrina, Sasso Bianco, Sella Piancaccia, Cima della Piancaccia, Barco dei Montoni, Alpe Bol, Monte di Orimento, Alpe di Orimento, Pizzo della Croce, Ermogna, Piano degli Alpi, Passo Bonello, Alpe Bonello, Alpe Colmine, Alpe Pianella, Rondagno, Casarno, Cassino, Colena, Muggio
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese
Accommodation:Fiore di Pietra
Maps:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Dopo alcuni lunghi giri dallo sviluppo orizzontale è arrivata l’ora di mettere anche un po’ di dislivello nelle gambe in previsione degli impegni futuri, guardando lontano da casa il Monte Generoso sembra abbastanza già sgombro da neve e perciò la meta di oggi sarà quella.

Partenza relativamente presto per i miei normali standard alle 10.15 dall’abitato di Muggio nell’omonima valle per salire verso Roncapiano e da lì passando dall’Alpe Genor e dall’Alpe Piana raggiungere la stazione di vetta del Generoso che ospita il discusso complesso del “ Fiore di Pietra “ quando è passato da poco mezzogiorno, qui perdo un po’ di tempo bighellonando in lungo e in largo per andare anche al punto panoramico ma comunque alle 12.40 sono in vetta al Monte Generoso dove oggi si sta sinceramente da Dio e quindi mi fermo una buona oretta per il pranzo, nel frattempo sopra la testa passa di tutto alianti, deltaplani, parapendisti e dulcis in fundo alla faccia di tutte le balle che ci raccontano sulla privacy anche un bel drone che si ferma a fare delle riprese prima di rigettarsi a valle verso Mendrisio !
Alle 13.40 visto il giro abbastanza corposo che mi sono prefissato mi rimetto in moto e dopo essere sceso dal tratto attrezzato risalgo in successione la cima del Baraghetto, la Cima Bianca e la Cima della Piancaccia per poi scendere verso il Barco dei Montoni, salgo anche sull’elevazione del Monte di Orimento fino ad oggi snobbata scendo all’omonimo alpe per poi affrontare la salita verso l’ultima cima della giornata il Pizzo della Croce ( o Crocione ) che raggiungo alle 15.30.
Rapida discesa tra le trincee fino ad Ermogna e poi al Piano degli Alpi per poi risalire al Passo Bonello passare dall’Alpe Bolla rimanere in cresta ( occhio ai cani pastore ) scendere a Rondagno e poco prima delle 18 eccomi di ritorno a Muggio dove prendo d’assalto la fontana fuori paese per potermi finalmente dissetare … che caldo ragazzi !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 24

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Roncapiano - Alpe Nadigh - Stazione vetta M.te Generoso / Fiore di Pietra > 1h 50'
Monte Generoso - Baraghetto - Piancaccia - Monte Orimento - Pizzo della Croce > 1h 50'
Pizzo della Croce - Ermogna - Piano degli Alpi - Passo Bonello - Rondagno - Muggio > 2h 20'

Hike partners: GIBI

Laura. says:
Sent 23 April 2018, 22h54
Super camminata primaverile!
Laura

Sent 23 April 2018, 23h06
Grazie Laura ... non saranno le tue abituali quote ma comincio ad alzare di un pochino il tiro anche io !

igor says:
Sent 24 April 2018, 06h35
Grande giorgione hai già iniziato anche in verticale ?!?!? Occhio che poi ti tocca partire da magadino e farti l'adula per starci dentro con il dislivello ! Grande iron Giorgio ciao

Sent 24 April 2018, 13h16
grazie Igor e ... se per Adula intendi fino alla capanna si potrebbe anche tentare !

siso Pro says:
Sent 24 April 2018, 09h06
Gran bel girone Giorgio! Sei già in perfetta forma per le lunghe camminate estive. Ciao,
siso.

Sent 24 April 2018, 13h18
grazie ... però dovrei tirare giù anche qualche Kg di troppo così è come portarsi dietro 2 zaini !

siso Pro says: RE:
Sent 24 April 2018, 16h00
Caro Giorgio,
i buoni piatti danno gioia di vivere quanto le escursioni in montagna...

Menek says:
Sent 24 April 2018, 09h52
super camminata, sei pronto per l'attraversata famosa!
Ciaooo
Menek

Sent 24 April 2018, 13h19
pronto ... sono pronto ... mi sa che comunque alla fine sono però il più anziano !

beppe says:
Sent 25 April 2018, 06h51
Sempre un bel girone bravo Giorgio
Beppe

Sent 26 April 2018, 13h18
Grazie Beppe ... però con le cose che stai facendo ultimamente tu ... il mio è un po' comunque un piacevole accontentarsi !