Breithorn Occidentale e Breithorn Centrale con una cresta immacolata

Mountaineering grading: PD
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:Km. 10

Max64 Battesimo dei 4000 per Beppe e Gianluca in una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista.
Parecchia gente sul percorso,nonostante sia Mercoledì.
Condizioni della neve ottime,ghiacciaio perfetto e giusta la scelta di portare le ciaspole, consentendoci un'ottima progressione fino alla base del Breithorn.Salita appena tracciata fatta con picca e ramponi,con un insidioso tratto in traverso esposto su ghiaccio vivo da affrontare con la massima attenzione.Giunti in vetta al Breithorn Occidentale e dopo le foto di rito,affrontiamo l'immacolata cresta che porta al Breithorn Centrale.Tracciamo stando leggermente a destra(sud) della cresta, con cautela(percorso molto esposto) superiamo il tratto più impegnativo e raggiungiamo il colle.Breve sosta a recuperare fiato e liquidi e poi su al Breithorn Centrale.Ci fermiamo un poco prima della vetta vera e propria,in quanto l'enorme quantità di neve con cornici minacciose,l'esposizione e il gran caldo visto l'orario, impongono prudenza(una volta tanto).Dopo essere ritornati al colle,ci buttiamo letteralmente giù,(la neve intanto ha smollato anche a queste quote) su ripide pendenze,deviando poi a destra per andare a prendere la via di salita.Rimettiamo le ciaspole,riattraversiamo il ghiacciaio, tornando con calma e felici come bambini a Plateau Rosa.
L'ambiente fantastico e l'adrenalinica cresta hanno reso indimenticabile questa escursione.

beppe
Una giornata perfetta per il mio primo quattromila ,uno scenario fantastico e unico intorno a noi che mi lascia senza parole,una grande emozione già arrivare sul Breithorn Occidentale ma il bello deve ancora venire percorrendo la cresta immacolata verso il Breithorn Centrale che mi da una forte adrenalina .
Oggi le forti emozioni che ho provato hanno reso indimenticabile questa mia prima ascesa al mio primo quattromila.
Un grande bravo a Max per aver proposto questa escursione e per aver tracciato la immacolata cresta.
Grazie a Max e Gianluca per aver condiviso le emozioni di questa stupenda giornata.

jkuks Oggi non è una giornata come tutte le altre. Sul Breithorn dovevo salirci insieme a zio Celestino qualche anno or sono, gita sempre rinviata per vari motivi... Oggi lui non c'è più e questo è stato il mio pensiero. Aggiungo tutte le emozioni di una simile vetta e la visione di una montagna stupenda. Un grazie agli amici con cui ho condiviso questa ascensione.

Hike partners: beppe, Max64, jkuks

F

irgi99 says:
Sent 20 April 2018, 07h09
WOWWW!!!!
Supercomplimenti!!! SEmpre spetaccolare il Breithorn!!! E Soprattutto.... grandi per la tracciatura, per nulla banale, tra i due Breithorn!!!!

Sent 20 April 2018, 07h11
Grazie Irene è stata un emozione stupenda

Francesco says:
Sent 20 April 2018, 07h24
...Beh...un 4000 è sempre una cima di rispetto e soddisfazione-
...Bravi tutti-

Sent 20 April 2018, 07h25
Ciao Francesco grande soddisfazione

danicomo says:
Sent 20 April 2018, 07h52
Bravi i battezzati e grande il battezzatore....
Daniele

Sent 20 April 2018, 08h01
Ciao Daniele

gonzo says:
Sent 20 April 2018, 08h21
senza parole, son davvero molto contento x le vs emozioni

Sent 20 April 2018, 08h23

siso.

Sent 20 April 2018, 09h17
Ciao Siso fantasticoooo

Sent 20 April 2018, 09h12
Spettacolo !!! invidia allo stato puro
ciaoooooooooooooooo

Sent 20 April 2018, 09h17
Ciao Giorgio una grandissima emozione

igor says:
Sent 20 April 2018, 10h33
Che grandi !!!!! Bravissimi !!!!!

Sent 20 April 2018, 11h06
Ciao Igor grazie

Poncione says:
Sent 20 April 2018, 12h44
Un gran bel battesimo, cari Beppe e Gianluca.

Sent 20 April 2018, 13h49
Fantastico

Sent 20 April 2018, 12h58
Che numero che avete fatto!!!! Giustamente premiati da ambiente e giornata super!!! meglio di così.... Bravissimi.
Graziano

Sent 20 April 2018, 13h50
Ciao Graziano grazie
Beppe

numbers says: Complimenti a tutti !
Sent 20 April 2018, 14h04
Super !!!

beppe says: RE:Complimenti a tutti !
Sent 20 April 2018, 14h41
Grazie Mario è stato fantastico

Menek says:
Sent 20 April 2018, 17h28
Spettacolare!!! E complimenti ai a Beppe e J per il loro primo 4000.
Menek

Sent 20 April 2018, 18h32
Ciao.Menek

jkuks says: RE:
Sent 23 April 2018, 09h03
ciao Domenico! grazie :)

ivanbutti says:
Sent 22 April 2018, 09h57
Bravissimi; complimenti al capo cordata e ai 2 bocia.

Sent 22 April 2018, 11h38
Ciao Ivan

jkuks says: RE:
Sent 23 April 2018, 09h03
ciao Ivan.
in effetti due giovincelli :)

andrea62 says:
Sent 23 April 2018, 10h21
Due quattromila prima dell'estate sono già un gran bel successo!

Sent 23 April 2018, 10h48
Ciao Andrea direi proprio di sì

GIBI says:
Sent 23 April 2018, 23h40
.. se l'appetito vien mangiando ... gran bel antipasto quello che vi siete voracemente scorpacciati ... complimenti Beppe ... complimenti Gianluca e complimenti allo chef Max per il piatto che vi ha servito !

ciao Giorgio

Sent 24 April 2018, 04h36
Ciao Giorgio un gran bel menù!!!!!!

Andrea! Pro says:
Sent 24 April 2018, 16h31