Gross Fieschhorn (4049 m)

Publiziert von Laura. , 17. April 2018 um 22:47.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 April 2018
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brig>Fiesch>funivia Fiescheralp
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Konkordiahutte

I grossi nuvoloni ed il cielo grigio che fanno da contorno al ghiacciaio non promettono nulla di buono, ma si sa che in montagna il tempo cambia velocemente e tutti i meteo dicono domenica bello! Alle 4 facciamo colazione e nel buio più completo scendiamo la famosa scala della capanna. Oltre al sole le previsioni dicevano zero termico alto, quindi quando un vento gelido ci costringe ad indossare piumini e guanti pesanti siamo un pò sorpresi, ma andiamo avanti aspettando il sorgere del sole. All' alba, però, i colori sono freddi e non sembrano annunciare la bella giornata di sole attesa.
Arrivati all'attacco del pendio ormai siamo rassegnati al grigiore della giornata, pensando di salire tutti e due i Fiescherhorn, ci carichiamo gli sci in spalla e via.Raggiunta la sella il vento rinforza e, lasciati gli sci, risaliamo la cresta fino alla cima del Gross Fiescherhorn. ma il meteo peggiora ed in breve inizia a nevicare; diamo un'occhiata al ghiacciaio...è avvolto dalla nebbia... la voglia di salire all' Hinter F. è molta, ma considerata la situazione lasciamo perdere e scendiamo.
La neve è dapprima buona, poi crosta infamissima, la visibilità invece sempre pessima, raggiunta la Konkordia Plaza tiriamo dritti e sfruttando un'esile traccia raggiungiamo l'uscita del ghiacciaio, dove ci attendono i "soliti 300 m più lunghi delle alpi". Una volta al culmine, però, le fatiche finite e non ci resta che goderci una super discesa sulla pista che ci porta proprio davanti all'ingresso della funivia.

Tourengänger: Laura.

Aletschgletscher · anles
T2 ZS- III
Mönch & Gross Grünhorn · Merida
WS WS
Hinter Fiescherhorn e Mönch · Laura.
T2 L
Aletschgletscher-Wanderung · lainari

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2018 um 07:27
Che gita e che super coppia di alpinisti! Un saluto anche al tuo fedele compagno di gite, cara Laura sei la regina di hikr.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2018 um 13:30
La salita di un bel 4000 meriterebbe sempre un tempo più clemente di quello che avete trovato ma comunque ve la siete spassata egualmente ... complimenti ad entrambi !

ciao Giorgio

Gesendet am 18. April 2018 um 14:53
gran sgamellata...

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2018 um 19:26
l'Oberland è il posto dove più ho sgamellato!