Corno Birone, Monte Rai, Monte Cornizzolo


Publiziert von Andrea! , 20. April 2018 um 17:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1450 m
Strecke:13,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Civate (Lecco).

Oggi devo per forza di cose essere a casa a pranzo ... diviene quindi d'obbligo accorciare il più possibile il tragitto in auto ... ma da una piccola esigenza diventa quasi divertente andare a cercare qualcosa che possa comunque stimolare la curiosità ... se sarò costretto a calcare cime già conosciute almeno tenterò di farlo tramite nuovi sentieri ... almeno parzialmente.

Parto da Civate raggiungo la località Pozzo e seguo il sentiero per il Corno Birone. Arrivato ai Tre Casott proseguo quasi a mezza costa per raggiungere il Ceppo della Forcola e qui salire in vetta al Corno Birone. Proseguo immediatamente per il Monte Rai, dove vorrei godermi una buona pausa ma il vento freddo che spira da nord mi costringe a muovermi quasi subito.

Ora potrei puntare al Cornizzolo ma so già che se salirò in vetta Cristina mi prenderà scherzosamente in giro per un po' ... :))) ... ma la cima è proprio lì, bella e "disponibile". Non sicuro di quanto ci metterò a scendere mi impongo dei tempi massimi per toccare la vetta, dopodichè, cima o non cima ... inizierò la discesa ... ma sento già la mia scimmia che a questi pensieri sghignazza senza troppo pudore e che alla fine in cima ci arriverò ... dovrò solo aumentare il passo.

Tornato al bivio sotto il Monte Rai e fatto un tratto di discesa, approfitto di un momento di assenza di vento per fare una pausa prima di buttarmi nella discesa anche se il sentiero che ho scelto di seguire per un buon tratto prosegue per lo più a mezza costa fin quando non arriva ad incrociare il sentiero "normale" per il Birone.

Ora il tracciato scende deciso e non ci metto molto ad arrivare al bivio di quota 500 circa con le indicazioni per San Pietro al Monte. Un po' per spirito sportivo e un po' perchè è sempre un gran bel posto decido di allungare brevemente il giro ... e il passo per non fare tardi ... per andare a dare un'occhiata all'Abbazia (ne vale sempre la pena). Ridisceso per un tratto devio per la Casota del Partigiano e il Dosso della Guardia dove finisce un'altra breve risalitina ed inizia la discesa verso Civate e il parcheggio che raggiungo nei tempi che più o meno avevo stabilito a tavolino ... però poi devo aspettare qualche minuto affinché la mia anima mi raggiunga ... :)))

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2018 um 19:16
Ti ha poi raggiunto..., la malcapitata?

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2018 um 22:03
Si ... e mi ha preso a sberloni ...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2018 um 19:21
mezza giornata e 1450 mt di D+... daje!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2018 um 19:31
Si ... però ho dovuto accelerare il passo ... ;)
A.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2018 um 23:33
Che dire Andrea ... solo mezza giornata ma intensa !

e siamo decisamente fortunati ad avere dei posti così relativamente comodi da raggiungere.

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 07:35
Si, da casa mia sono circa 40/45 minuti .. più o meno rispettando i limiti di velocità ... :)))

Ciao.
A.


Kommentar hinzufügen»