Val dei Ratti: alla ricerca dell'anello, e dei gnocchetti......


Publiziert von numbers , 24. April 2018 um 14:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 875 m
Abstieg: 875 m
Strecke:9.6 Km. come waypoints + divagazioni...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 fino Colico, proseguire per la Valchiavenna, raggiungere Verceia, appena fuori la galleria, prima del bar Val dei Ratt, imboccare la 1a a dx (via Corte), poi dopo cimitero ancora a dx via Villa, parcheggi comodi al 2° tornante, oppure si puo' proseguire in auto fino ai Crotti di Sceglio, oltre serve il permesso di transito da acquistare al bar

numbers
A volte, quando si è indecisi sul da farsi,  basta poco con massimo, un input, una frase buttata li su Whatsapp …e ci scatta l’idea……“traccionino & gnocchetti ?” e da li il Big elabora l’ idea x trovare un anello diverso che ci porti a Frasnedo.
Trio magico con lui e Canalina, sosta caffè al bar Val dei Ratti, consulenza con un “locals” e saliamo, dalla via appena fuori dalla galleria, alla parte alta di Verceia, parcheggiamo al 2° tornante, scopriremo poi la possibilita’ di arrivare cmq comodamente in auto, senza fare il permesso, fino al limite dei Crotti di Sceglio.
Da li, bella panoramica mulattiera e poi  sentiero nel bosco, si sale con costanza, incrociando la strada, fino alle case Montini, e poco sopra alla splendida alpe Foppaccia, dove arriviamo dopo poco piu’ di 2 ore, con splendidi panorami sulla piana e sul lago di Novate, nonché sulle splendide montagne circostanti, dall’alto lago, fino al mitico Manduino,  che x un effetto ottico, sembra quasi sospeso sopra Frasnedo…
Due info dai locals, sul bivacco che potrebbe diventare prezioso in futuro, e sul sentiero verso Frasnedo, notizie queste che condizioneranno il resto della giornata……arrivati alla gola del torrente, lo striminzito sentiero….la frana scesa di recente…..i sassi sparsi che non fanno restar tranquilli, viste le pareti ripidissime e le piogge dei giorni scorsi……Christian si mette di traverso…..non è tranquillo e non se la sente di proseguire, Max è scettico…..io esploro un po, per me ci si potrebbe provare, ma non insisto.
Così si torna indietro, cerchiamo qualche alternativa, ma l’unica sarebbe salire in quota, e non vogliamo pestar neve, o scendere in fretta per tentar di arrivare a Frasnedo dal sentiero basso, o salire in auto al Tracciolino. Un po di indecisione, e un paio di “ravanamenti” nel bosco alla ricerca dei possibili taglioni x raggiungere il sentiero basso x la diga, che è si li sotto…sotto di noi c.ca 150 metri…..ma non sappiamo cosa troveremo, ci fanno perdere troppo tempo……ormai i mitici gnocchetti li posso solo sognare…..
Lo ammetto, ci ho messo un po a convincermi…..va beh…mentre raggiungiamo la macchina, dopo un paio di tentativi a vuoto, Max trova un agri “giusto” e con i gnocchetti chiavennasci….si va.
E si rivelera’ una buona scelta davvero. Pranzo ottimo, al sole . Cibo ottimo (anche se gli gnocchi del Livio a Frasnedo sono di un altro pianeta……), gentilezza,  qualita’, prezzi in linea.   Se vi capita...merita.
http://www.pralottavi.it/
Ottima compagnia. Bella giornata. Per l’anello ci riproveremo.
Soddisfatto.

massimo Proviamo un'inedito per andare a gustarci i gnocchetti del rifugio Frasnedo. Da Verceia saliamo al meraviglioso borgo di Foppaccia dove visioniamo dall'esterno il rifugio autogestito Chianova ..... promette bene, poi iniziamo il traverso che dovrebbe portarci alla Diga Moledana, ma nell'attraversare una profonda valle il Canalina si imbizzarrisce e si mette di traverso, Dietrofront e un po di ravanage nel bosco lungo la discesa per tentare di salvare i gnocchetti. Ma ogni tentativo è vano, perciò ritorno all'auto e pranzo presso l'agriturismo Pra l'ottavi ..... promosso a pieni voti. Ci riproveremo.
 

Tourengänger: Massimo, numbers, Canalina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
10 Aug 19
Anello al Tracciolino · martynred
T4+
28 Jun 15
Monte Bassetta · cai56
T4

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 15:12
GOLOSONI!!!!

Ma il 5 ci si vede o rimanete sulla Bellagio-Como in notturna?

numbers hat gesagt: RE:Mi tenta
Gesendet am 24. April 2018 um 19:26
x me difficile dirlo,
ultimamente non sono in formissima a causa un fastidioso dolore....vediamo
Ti faccio sapere

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 15:36
cosa non si fa per gli gnocchetti...

numbers hat gesagt: RE:Eh si....
Gesendet am 24. April 2018 um 19:30
Provare x credere !!!
A Frasnedo devi provarli.....

Si organizza

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 17:08
Pensare al Massimo frenato, nella sua esuberanza, dal Canalina, fa un po' impressione.

numbers hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 24. April 2018 um 19:32
Vero Doc,
succede anche questo,
dove non si frenano è a tavola .....

Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2018 um 22:37
Oramai con la vostra esperienza potreste fare una bella guida : sentieri & sapori ... sarebbe utilissima ... direi !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeeee
Gesendet am 27. April 2018 um 22:53
L'idea è bella...
Ci studiamo!

Ciao


Kommentar hinzufügen»