Val Maira - Monte Bodoira

Publiziert von stellino , 19. April 2018 um 08:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 April 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-

Per il secondo giorno in Val Maira scegliamo un lungo itinerario da Preit in direzione sud, nella speranza che i pendii nord siano ancora polverosi.
Dapprima lungo la strada forestale che porta all'impianto idroelettrico, poi su forestale lungo il versante ovest che fa da contrafforte della Rocca la Meja, una lunga camminata fino al piano di quota 2200. Qui qualcuno abbandona, la giornata è troppo lunga per loro. Noi si continua di buon passo, affrontando gli splendidi pendii nord del Monte Bodoira e già pregustando la sciata su neve trasformata.

Raggiunta la cima ci lanciamo in discesa... sui bei pendii e nelle vallette a "toboga" giù a rotta di collo fino al pianoro di cui prima. Qui non vorremo ripellare, mano alla fantasia e proviamo, come il giorno prima, a seguire il fiume... Purtroppo un passaggio risulta essere proprio una cascata e quindi non praticabile. Tant'è, breve ripellata, discesa di 50 m con le pelli, traverso e siamo sulla strada che passa sotto le Tre Punte. Via veloci sotto un pendio di scariche e ultime curve prima del parcheggio.

Purtroppo la meteo l'indomani cambia e volge al brutto tempo...
Felici di due splendide giornate di sci e sole, rientriamo in ticino sicuri che, prima o poi, si tornerà !!!

Tourengänger: stellino