Piz Rascil/Stätzer Horn 2575m


Publiziert von Floriano , 29. April 2009 um 18:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Lenzerheide
Tour Datum:26 April 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 928 m
Strecke:Heidsee (Q1495) - Spoina - Sissi 1749m - Q1842 - Seggiovia Lavoz 1915m - Q2079 - Q2172 - Seggiovia Cumasceals 2250m - Q2423 - Q2330 - Q2154 - Q2062 - Seggiovia Lavoz - Sissi -strada asfaltata fin ad incrociare la seggiovia di Pedra Gossa - discesa diretta seguendo i pali e poi pista fino al parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 13 uscita Thusis direzione Julierpass
Un pò prima di Tiefencastel c'è il bivio per Lenzerheide
Alla fine del paese seguire le indicazioni per il parcheggio di Pedra Grossa: continuando a costeggiare il lago dopo 200mt circa si vede il cartello del sentiero

In cerca di un posto senza pioggia ci siamo spinti fino al Passo di Lenzerheide, più di due ore di macchina ma ne è valsa la pena: niente acqua, anche se nuvoloso e nel pomeriggio l'uscita di un  pò di sole ci ha permesso di fare anche un giro in paese.
L'intenzione è quella di salire al Piz Rascil/Stätzer Horn 2575m. Partiamo prendendo il sentiero corto verso Spoina, non c'è bisogno delle racchette ma è una gimcana continua fra i larici abbattuti dalla neve; arriviamo alla frazione e qui dopo un tratto breve di strada asfaltata saliamo verso l'Alpe Lavoz e facciamo tappa al ristorante (chiuso) della seggiovia: panini, tè e biscotti.
Ripartiamo indossando le racchette: prossima meta la seggiovia Cumasceals 2250m, poi dovremmo andare a prendere un grosso vallone sulla nostra sinistra seguendo più o meno il sentiero estivo, ma ... su consiglio di Ewuska, tagliamo su dritti su una collina davanti a noi e con un pò di scalini arriviamo direttamente a Q2350; davanti a noi la cresta di neve riportata della parte iniziale dello Stätzer Horn che vediamo a destra avvolto nella nebbia! Rapido consulto e decidiamo di non andare in vetta: ci spostiamo a N verso un'altra seggiovia, la Stätzerhorn Parpan a Q2415: posto panoramicissimo verso la valle di Coira Churer Rheintal)e il sottostante passo con l'Heidesee.
Il ritorno lo facciamo andando verso la sella del Lavoz Q2330, seguiamo poi praticamente la pista lasciata da un gatto delle nevi fino all'Alpe, scendiamo a Sissi 1740m circa, leviamo le racchette e prendiamo la strada fino ad incrociare la seggiovia di Pedra Grossa: scendiamo la montagna seguendo i pali fino ad una grossa fattoria, poi da qui la stradina verso il lago.
Nel frattempo è uscito il sole così ne approfittiamo per farci un giro a Lenzerheide e vedere le facciate artistiche delle case e le statue sul corso principale: full immersion in un'altra dimensione!

Percorso: 12 km circa
Tempo di salita: 3,15 h
Tempo di discesa: 2,00 h

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»