Pizzo Scalino express...mi mancava!

Publiziert von gebre , 25. Juli 2018 um 07:15.

Tour Datum:15 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L

Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino!

Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il ghiacciaio più in alto rispetto alla via normale, la neve è buona quindi non mettiamo i ramponi, arriviamo alla fine del ghiacciaio poco sotto la sella e ci divertiamo arrampicando i pochi metri di rocce!

Dalla sella a quota 3.223m saliamo più o meno dritti fino alla cima (è bello ogni tanto uscire dagli schemi!) e arriviamo in cima in 2h25'...mai stati così veloci!

Siamo soddisfatti di questa salita sul Pizzo un po alternativa, ci godiamo il paesaggio e ci dirigiamo alla seconda cima, cima Papa Giovanni Paolo II.

Dalla vetta dello Scalino scendiamo fino alla sella e teniamo la destra aggirando il roccione camminando su una pietraia, non è presente una vera e propria traccia anche se ci sono vecchi e rari bolli sui massi, sempre tenendo la destra si sale facilmente alla nuova cima per entrambi, che ci regala una vista inedita del Pizzo Scalino.

Scendiamo dalla stressa via di salita e arrivati alla sella di quota 3.175m riprendiamo il ghiacciaio prestando attenzione al crepaccio terminale aperto in parte e lo attraversiamo fino alla traccia di salita.

Il Pizzo ogni volta ci regala qualcosa di nuovo...non ci annoia mai...alla prossima!!!

Tourengänger: gebre

Pizzo Scalino buona la seconda · Barba43 (Girovagando)
II WS+
Pizzo Scalino (3323 m) · Laura.
L

Bellissimo mi manca
Beppe

gebre hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 28. Juli 2018 um 20:49
Grazie Beppe, il Pizzo merita, ti consiglio di farlo salendo dal ghiacciaio.
Alberto

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2018 um 08:15
bel giro in ambiente, una volta ci vado. L'espresso era almeno corretto grappa! Ciao Benedetto

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2018 um 20:54
Te lo consiglio, l'ambiente, il ghiacciaio e la salita finale sono sempre emozionanti...anche se ci sono salito varie volte!
Espresso....liscio!
Buone escursioni!