Sentiero del Viandante : da Abbadia Lariana a Varenna per la variante bassa

Publiziert von GIBI , 4. April 2018 um 23:10.

Tour Datum: 2 April 2018
Strecke:Km. 24 > Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante, Borbino, Robiano, Novegolo, Linzanigo Crebbio, Maggiana, Castello, Rongio, Val Meria, Sonvico, Olcio, Lierna, Sornico, Olgianico, Genico, Case di Giussana, Cascine di Nero, Valle della Pianca, Valle della Boggia, Case di Coria, Val Vacchera, Roslina, Fiumelatte, Cimitero di Varenna, Eremo Claudio, Castello di Vezio, Varenna ... Stazione di Varenna ... via ferrovia ... Stazione di Abbadia Lariana ... Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 36 in direzione Lecco, Colico, Sondrio uscita Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Varenna appena fuori dalla galleria siamo già in Abbadia Lariana e sulla destra c'è una scala in cemento dove inizia il " Sentiero del Viandante " parcheggi subito dopo la curva o più avanti in paese
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per il lunedì di Pasquetta la meteo almeno fino verso sera ci promette una giornata di bel tempo ma comunque bisogna anche tenere in considerazione il traffico generato dal rientro dal ponte Pasquale e così con Claudio e Warry rispolveriamo una tratta del sempre suggestivo Sentiero del Viandante in particolare quella che da Abbadia Lariana porta fino a Varenna, avendola io questa doppia tappa già percorsa sul finire dello scorso anno passando per la variante Alta quest’oggi percorreremo la variante Bassa che regala uno sconto sul dislivello positivo di circa un 200 metri cosa sempre apprezzata quando si è alle prime uscite di una nuova stagione.

Non sto a dilungarmi sulla descrizione del percorso ampiamente e minuziosamente documentato sia su Hikr che su tanti altri siti mi limito quindi a dire che l’escursione ha preso il via intorno alle 8.45 dalla porta d'ingresso ufficiale del Sentiero del Viandante posto a pochi metri dalla galleria dell'uscita per Abbadia L, Mandello e Varenna della Superstrada direzione Valtellina per poi snodarsi per un bel su è giù panoramico sul lago fin dopo Lierna e quindi salire fino ai quasi 800 metri delle case di Coria … Cima Coppi della giornata ... dove abbiamo fatto una bella sosta di quasi un oretta e poi attraverso dei bei valloni scendere verso Varenna risalire ad un brulicante di turisti Castello di Vezio e infine passate da poco le 16 raggiungere l’affollata Stazione di Varenna dove una volta dissetati con una bella rossa e una bionda abbiamo preso per la felicità di Warry il treno che ci ha riportato ad Abbadia Lariana dove alle 17.40 abbiamo chiuso ufficialmente la giornata prima di infilarci ( aimè ) nel lungo serpentone di auto in colonna dirette verso lecco … ma questa è già un altra storia !