Monte Crocione mt 1050 da Laorca


Publiziert von turistalpi , 29. März 2018 um 22:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:come waypoints

Oggi devo trovare un'escursione che vada bene a Pinuccia che sta uscendo da una lunga tracheite....occorre molto sole, no neve e no vento, diciamo una temperatura da primavera inoltrata. Pensa e ripensa ho trovato: il Monte Crocione del San Martino partendo da Rancio o Laorca....è il versante più solatio che conosco ed è anche di bassa altitudine però salendo dal sentiero Silvia è sufficientemente tosto. Opto per lasciare l'auto a Laorca e seguiamo la segnaletica per il sentiero 56  e 68. Mi accorgo come già un paio di volte precedenti di aver lasciato la schedina per le foto nel pc a casa e quindi farò pochissime  foto con lo smartphone  di cui non ho ancora la completa padronanza(3 foto ed altre 3 perse per errore nel caricamento....che disdetta)! Arriviamo sulla strada di servizio dove c'è il bivio che sapevo. In discesa a sinistra verso il San Martino.....Pinuccia comincia a sbuffare " perché in discesa poi al ritorno è salita.....mi sa che non sarà una bella gita". Risposta: Pinuccia prendere o lasciare, oggi per te ho deciso così. Terminata la (breve)  discesa su strada comincia a destra il sentiero 52 che proviene da Rancio. E' tutto in salita su sassi ma molto camminabile ed anche con qualche sparuto fiore. Un cartello su un albero: "sono un pesco, non tagliatemi per favore..."......Giornata primaverile come speravo e Pinuccia rinfrancata sale tranquillamente. Arriviamo alla Cappella Madonna del,Carmine e subito prendiamo a salire ben ripidi lungo il sentiero "Silvia" che abbiamo già fatto tre  anni fa. Lungo questo tratto è come se Pinuccia si risvegliasse: sale tranquilla, sicura ed abbastanza veloce....D'altra parte l'esposizione a solatio è per lei una specie di toccasana sintomatico e sembra che le sia passato tutto. Di sicuro sta meglio. Arrivati in cima sopra il crocione metallico troviamo lo spiazzo pieno di ragazzi (quindi o sono studenti che bigiano, o sono lavoratori in un giorno di ferie o disoccupati) e non c'è posto tranquillo per noi. Ci fermiamo qualche metro su uno spiazzo con panchine e qui facciamo la nostra mega sosta pranzo e soprattutto relax al sole per Pinuccia: si sta benone al sole senza vento sdraiati sul praticello tra le rocce. Il tempo passa e quindi dico a Pinuccia che forse è meglio cominciare a scendere. Come  anche l'altra volta scendiamo dal versante opposto lungo il sentiero che dopo un breve tratto in cresta scende lungo il versante ovest per arrivare al rifugio e chiesetta di S.Martino. Sentiero ben tranquillo a risvolti nel rado bosco e sassi. Ulteriore sosta al sole seduti su una panca in compagnia anche di un bel cane meticcio-border collie. Stanno avanzando nuvole ma la temperatura tiene bene ed è quello che desidero sempre per Pinuccia. Poi completiamo l'anello seguendo il tracciato che si porta  nel versante sud fino alla Cappella della salita. Dopo altra sosta  scendiamo definitivamente sino a poco sopra Rancio. Qui risaliamo la strada sino all'ex rifugio Medale ed infine con ameno traverso ci riportiamo al parcheggio. Commento di Pinuccia: "non mi sono nemmeno accorta della salita  al ritorno sulla strada.....". Vuol dire che è stata bene e che il tutto le è piaciuto....alla prossima....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 15:32
Cima conosciuta solo lo scorso anno e quindi non conoscendola non ho osato salire il " sentiero Silvia " che però mi pare di capire non proibitivo ... di sicuro la panoramica da lì è spettacolare e quindi peccato per le foto mancate !

ne approfitto anche per fare a te e Pinuccia i migliori AUGURI di BUONA PASQUA

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2018 um 20:03
Appunto il sentiero "Silvia" richiede un poco di fatica ma a montagna asciutta è ben fattibile e poi specie per te che sei più giovane e spero in buona salute potresti proseguire dal Crocione fino al Corno Regismondo(sono solo 200 metri circa di dislivello in più).....il sentiero è più faticoso ma da informazioni locali so che l'hanno ulteriormente migliorato con gradini ed altro e poi all'uscita del canale per la cima dove c'è un saltino roccioso da superare hanno messo una catena....Io continuo a proporre a Pinuccia questa salita ma finora va bene anche solo il Crocione. Ricambio i graditi auguri di Buona Pasqua spero in montagna!! Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»