Monte Barro mt 922 anello da Malgrate

Publiziert von turistalpi , 25. März 2018 um 21:59.

Tour Datum:23 März 2018
Strecke:come waypoints

Dalla continua analisi dei vari bollettini meteo oggi sembra la giornata giusta per andare in montagna ed effettivamente sarà così. E' già il 23 marzo e proprio voglio dimenticare la neve e le poche ciaspolate fatte , per cui il Monte Barro è la mia scelta odierna. Però voglio fare un giro abbastanza completo.  Parto come sempre da Malgrate, salgo a Pian Sciresa e poi via Cippo degli Alpini arrivo al Sasso della Vecchia. Da qui prendo il sentiero che sale dalla cresta nord passando dal prato della Corna. Sentiero bel pulito con pochissimo fango quando gira nei boschetti ad ovest della cresta. Dalla cima della Corna scendo per il divertente tratto roccioso che anni fa fu teatro della bravura canina alpinistica di Billie e poi risalgo in vetta. Bellissima giornata e mega sosta pranzo e relax allietato dalla compagnia silenziosa ed educata della bella Cora e parlando piacevolmente con il suo padrone. Dapprima un poco indeciso ma poi scendo per  la cresta dei cornetti che per me è più divertente che la nord poiché essendoci alcuni tratti con roccette mi permette di fare un poco di ginnastica (alla mia età non fa mai male). E su e giù arrivo al termine della discesa in località Due Case dove c'è l'unica fonte d'acqua. Altra sosta. Poi seguendo le indicazioni percorro la stradina e poi mulattiera e sentiero e  passo dal Roccolo di Costa Perla, la Fornace ed i ruderi delle 3 torri gotiche per arrivare su larga mulattiera all'Eremo. Secondo me è più piacevole attraversare il versante est che questo ovest.....All'Eremo mega sosta sul terrazzo (solo io) per un bagno di sole primaverile bel caldo e con sotto il lago di Annone ben luccicante. Riparto per l'usuale sentiero di mezzo interamente nel bosco con belle fioriture di primule, violette, bucanevi e denti di cane...Dal Cippo degli Alpini scendo poi direttamente sulla piana sottostante e poi al parcheggio basso... Mi è piaciuto molto codesto variegato giro che mi ha permesso di camminare sulle creste e poi traversare per il versante ovest che non avevo mai fatto.....certo più avanti la fioritura sarebbe spettacolare....magari ci porto Pinuccia. Ho fatto diverse foto al lago luccicante.......forse sono quasi uguali ma lo spettacolo mi attira sempre molto. Tutto sommato ottimo allenamento e senza toccare neve...alla prossima.