Punta Palasina(2782m)

Publiziert von Max64 , 25. März 2018 um 14:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 März 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - A4 per Torino - raccordo per Aosta - uscita Verres - seguire per Ayas - a Brusson svoltare a destra per Estoul

jkuks Finalmente riesco a liberarmi dagli impegni per seguire i soci in fuga verso la Valle d'Aosta.
Meta di oggi è la Punta Palasina, cima già vista in tenuta estiva salendo alla Cima Punta Valnera.
La neve è bianca come non mai, ha nevicato da pochi giorni e le uniche tracce visibili sono quelle degli animali.
Da Estoul Parking risaliamo le piste da sci che poi lasciamo alle spalle risalendo verso l'Alpe Palasina.
Rispetto al tracciato estivo che porta al Rifugio Arp, ci si tiene più bassi per evitare scariche possibili dalle scoscese pareti poste ad est.
Dall'Alpe, raggiunta seguendo un ombroso canalino, il tracciato si inerpica verso la cima, che si raggiunge aggirando alcune formazioni rocciose e un'erta fortunatamente resa sicura dalle basse temperature.
Ci sistemiamo sulla cima, convinti di goderci la bella giornata, ed assistiamo in differita all'evento del giorno: i due botti causati dagli aerei sopra Bergamo... a noi il suono (anticipato telefonicamente) giunge dopo qualche minuto... poi ci si mette un vento freddo, a farci sloggiare... foto di vetta e poi si scende, per intonsi pendii verso il Rifugio Arp. Risaliamo poi il fianco della montagna tornando all'Alpe Palasina dove ci aspetta Gabri e altri due ciaspolatori (uno dei due ha la considerevole età di 84 anni e uno spirito indomito, complimenti).
Dopo una lunga pausa, per gustarci il piacevole tepore solare, si scende... mentre il tempo si guasta....
Bellissima giornata in compagnia del collaudato gruppo di amici!

beppe Un altra giornata fantastica in un ambiente reso ancora più bello dalle recenti nevicate , notevole il panorama dalla vetta , molto bella la discesa in neve vergine verso il rifugio Arp. Giornata bellissima in ottima compagnia.

Max64 Prima uscita primaverile,ma alla partenza con temperature decisamente invernali -8°.
Martedì ha nevicato regalandoci una nuova copertura nevosa con 30,40 cm di neve fresca: fortunatamente ieri qualcuno ci ha preceduti e ha tracciato fino alla vetta della Punta Palasina,evitandoci la fatica della battitura.
Arriviamo in vetta in poco più di 2 ore e 30 min. in un ambiente di prim'ordine e con un fantastico panorama.
In discesa allarghiamo il giro e tracciamo su libero percorso in un deserto bianco fino al rifugio Arp(chiuso).
Dopo un'altra bella sosta all'alpe Palasina a farci baciare da un caldo sole,ritorniamo all'auto molto soddisfatti.

The Power of Love

gabri
Una giornata "abbastanza soleggiata" con i botti  alla Punta Palasina!

Un grazie agli amici per la piacevole e allegra giornata !
Un dolce saluto come sempre a Suni dalla vetta verso il Corno Bussola
che salimmo insieme !

Tourengänger: beppe, Gabri, Max64, jkuks

Angelo & Ele hat gesagt: POKER D'ASSI...
Gesendet am 25. März 2018 um 15:04
...e un ambiente stupendo a sorridervi!

Complimenti e belle foto anche...

Angelo

Max64 hat gesagt: RE:POKER D'ASSI...
Gesendet am 25. März 2018 um 21:25
Grazie Angelo
Gran bei posti e bella neve

Menek hat gesagt:

Tutto perfetto
Ciao Dome

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2018 um 19:35
Bravi ! Giornata stupenda !

Gesendet am 25. März 2018 um 21:29
Grazie Igor
Bella gita e location!
La Val d'Aosta non delude mai

Gesendet am 27. März 2018 um 13:08
Grande avventura.. grandi foto complimenti
belli quei biscotti con stellina,!

Gesendet am 27. März 2018 um 20:29
Grazie Luciano
Per le foto fa quasi tutto l'ambiente
Per l'avventura ci mettiamo del nostro