Un "bianchissimo" San Primo ......... quasi!!!!


Publiziert von Massimo , 25. März 2018 um 21:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m

Altro week end infame sotto l'aspetto meteorologico, ma qualcosa bisogna pur inventarsi per non restare fermi al palo a far petoni sul divano o peggio ancora restare incastrati in qualche centro commerciale.
Con Paola, Beppe, Luca e il Paolino partiamo da Sormano alle 8.00, inizialmente c'è una spolverata di neve ma man mano che si sale di quota il manto bianco cresce a dismisura. Usciti in cresta comincia la battaglia contro il bosco, la neve umida e pesante ha piegato tutti i rami ostruendo in diversi punti il nostro cammino. Fuori dal bosco la neve diventa davvero tanta , almeno 40 cm di fresca tutta da battere, fino all'Alpe Spessola è tutta vergine poi salendo verso il Terrabiotta c'è una traccia di un camminatore, ma la coltre aumenta e c'è sempre da far fatica. Dopo il Terrabiotta la traccia è evidente e ben battuta dagli escursionisti provenienti dal parco Monte San Primo fra i quali Mario che ci precede di alcuni minuti; ci ricompattiamo e percorriamo un tratto di cresta insieme. Lungo la cresta qualche timida schiarita si fa largo fra le nuvole, giunti alla cima del Costone ci rendiamo conto di essere tirati con l'orario perciò lasciamo perdere la cima del San Primo e facciamo dietrofront dopo aver salutato Mario diretto verso la cima. Al ritorno ricomincia a nevicare ma solo per una quindicina di minuti, all'Alpe Spessola stiamo bassi e giunti alla Colma del Bosco prendiamo a sinistra facendo rientro all'auto lungo la mulattiera giusto in tempo prima che si scatenasse un'intenso scroscio d'acqua.

proralba Quanta neveee!!!! Un San Primo sovrabbondante... :)
Con un trend di we dal meteo... ...no comment..., questa domenica sembra offrire un'apertura...certo meglio del sabato ..pronti via!!!
Ci si aspettava sì un ambiente innevato..ma che sorpresa la tanta neve appena scesa,..certo oltre le previsioni, sempre magica l'atmosfera ovattata che sa creare ...
Così ..tra qualche tratto di ravanage tra i rami appesantiti dal carico e buona parte del percorso da tracciare.., grazieee Apripista Max e Paolo!!,  arriviamo incantati dall'ambiente sin in cresta  ricongiungendoci con Mario. 

Giornata trascorsa al meglio in ottima compagnia!!! 
Bella lì!
grazieee

Tourengänger: pm1996, Massimo, proralba


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Dez 16
Monte San Primo mt 1686 da Sormano · turistalpi
T2
14 Apr 17
San Primo · Massimo
T2
5 Feb 17
San Primo sotto la neve · Massimo
T2
T2
12 Dez 18
Monte San Primo mt 1686 da Sormano · turistalpi
T2
16 Jan 22
Monte San Primo · paoloski

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2018 um 11:05
dalle foto sembra la Siberia, altro che il S. Primo!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2018 um 22:43
In effetti altro che primavera; sembra pieno inverno nei paesi nordici.
Ciao Dome


Kommentar hinzufügen»