Alpe Cetra


Publiziert von Panoramix , 15. März 2018 um 15:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All' ingresso di Mandello del Lario, alla prima rotonda, voltare a destra sottopassando la ferrovia: poi, alla successiva rotonda ancora a destra proseguire in salita e giungere a Rongio (svolta a sinistra segnalata lungo la strada). 2 aree parcheggio sotto ed a livello del campo sportivo. A piedi entrare in paese e seguire sulla sinistra le indicazioni arancioni del sentiero del viandante che portano ripide in basso al ponte sul Meria con successiva risalita sempre ripida a Sonvico dove sulla destra parte la mulattiera per S. Maria (segnavia 15 - 17)

Bella giornata di sole in Val Meria e nelle sue laterali nel comune di Mandello del Lario: itinerario  chilometricamente lungo che complessivamente mette insieme circa 1000 metri di dislivello.
L' anello proposto riunisce alcuni dei sentieri di questa zona in particolare il 15 che parte da Somana - Sonvico ed il 18 che parte da Rongio.
Il collegamento tra Rongio e Somana si effettua lungo il sentiero del viandante.
Punti critici di orientamento: all' unico bivio non segnalato seguire la direzione di sinistra (segnavia rosso bianco rosso) e non quella di destra in discesa (segnavia blu del TGS sigla di una una gara di trail)-
Il senso di percorrenza proposto permette di stare quasi sempre al sole e propone in discesa i tratti piu' ripidi. Sono presenti fontane / sorgenti lungo il percorso. Punti di sosta migliori: il prato di Calivazzo, l' Alpe Cetra.
Degni di nota: il santuario di S. Maria d' Olcio, il  bosco dopo Calivazzo verso la confluenza sul sentiero principale per il rif. Bietti e l' architettura degli innumerevoli tornanti sulla mulattiera che riporta a Rongio.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
17 Jul 21
Rifugio Bietti · imerio
T3+
T3+
2 Jun 21
Sentèe dal fiüm · ivanbutti
T2
T3+ K1
18 Aug 19
Rongio & dintorni....... · Daniele66
T3
31 Mär 12
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T2
8 Nov 15
Zucco di Sileggio · GIBI
T4- ZS- IV

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2018 um 19:20
Mi hai fatto ricordare un bel giro estivo con Rocky il mio " cane a noleggio " che con una temperatura assurda una volta arrivato all'Alpe Cetra non ne volle più sapere di continuare ... e aveva tutte le ragioni !

buone passeggiate

ciao Giorgio

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2018 um 18:40
Beh ... con le temperature che dici ... e se in piu' se siete arrivati a Cetra da Era o da Gardata ... la reazione del cane e' ... umanamente comprensibile !.
Ciao.
MARCO


Kommentar hinzufügen»