Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola

Publiziert von Jules , 24. April 2009 um 15:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:5,6km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Brione facile accesso con l'auto o col Postale. Da Brione alla frazione di Bolastro (fino alla fine della strada carrabile) accesso con auto solo con autorizzazione.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Osola della SEV.

La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca.
Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna.
La sensazione è stata indescrivibile, essendo noi i primi da almeno (suppongo) un paio di settimane, a calpestare quella neve così abbondante, soffice e incredibilmente bianca.
Il percorso era conosciuto però solo in veste "terrosa", e in un punto siamo stati lì lì per abbandonare l'escursione. Dopo il ponte che attraversa l'Osura e dopo i due tornanti che alzano il sentiero, vi è inaftti un passaggio che abbiamo sottovalutato, e che ha richiesto grande concentrazione e un deciso spianamento della neve per facilitare il transito. Sorpassato quell'ostacolo, l'escursione è stata comunque più impegnativa, soprattutto attorno al terzo chilometro e mezzo. Senza la neve, vi è una comoda serpentina, mentre col manto bianco essa è introvabile, e la salita è stata fatta quasi in linea retta! Da lì via, infine, ecco la meritata passeggiata fino alla capanna, dove non sono mancate le foto di rito e, soprattutto, sostanziosi panini...

Tourengänger: Jules, SaBo