Alpe Barcelona (1170 m)

Publiziert von siso , 28. Februar 2018 um 18:00.

Tour Datum:27 Februar 2018
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Posteggio sopra Sagno (735 m) – I Crusett (908 m) – Bedòla (980 m) – Cippo confinale 53 A (1083 m) – Alpe Böcc (1150 m) – Alpe Barcelona ( 1170 m) – Rifugio Falco (1250 m) – Monte Bisbino (1325 m) – Sella Cavazza (1162 m) – Alpe Merlo (1100 m) – I Crusett (908 m) – Posteggio sopra Sagno (735 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 - uscita Mendrisio – Castel San Pietro – Valle di Muggio – Sagno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Falco (I), Alpe Loasa (CH).
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000; C.N.S. No. 1374 – Como - 1:25000; I Sentieri del Bisbino, Alessandro Dominioni Editore – 1:12500.

Camminata su dieci centimetri di neve polverosa nell’alta Valle Greggio, alla scoperta di un alpeggio dal nome spagnoleggiante: l’Alpe Barcelona o Alpe Barcellona, secondo altre fonti.

Mi risulta difficile risalire all’etimo di questo interessante nome. È improbabile che abbia a che fare con la Catalogna o con la dominazione spagnola in Italia (1559 – 1715). Forse deriva dai diffusi termini “bar”, “barch”, “barco” e “barca”, nell’accezione di “ricovero per il bestiame”, ma si tratta di un’ipotesi del tutto personale.

Inizio dell’escursione: ore 8:30

Temperatura al rientro: 3,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 7:06

Tramonto del sole: 18:07

Nella Giornata mondiale dell’orso polare mi organizzo per una piacevole escursione sulla neve, sfidando l’ondata di gelo siberiano, un freddo polare che tuttavia mi ha disturbato solo per i pochi minuti che hanno preceduto la partenza.

Raggiunta con l’auto la chiesa del paese di Sagno, proseguo lungo una stradina orizzontale in direzione NE fino alla quota di circa 735 m, all’imbocco della Via Bisbinia, dove uno slargo permette normalmente di lasciare l’auto.

Il tratto più impegnativo della gita è proprio all’inizio del sentiero; la coltre nevosa è infatti insufficiente per evitare la scivolosità del fondo acciottolato.

Raggiunta la località I Crusett (908 m), presso il cippo di confine di stato 55 A, non ci sono più problemi.

Tre croci di legno testimoniano pellegrinaggi parrocchiali verso il santuario del Monte Bisbino, nonché gli episodi tragici passati alla storia come “I Fatti del Bisbino” (2.7.1843).

Come d’abitudine, decido di seguire il percorso pianeggiante sul versante occidentale della Valle Greggio, a ridosso dei resti della rete di confine. Anche oggi la via è indicata dalle impronte di una volpe. Malgrado la sua selvatichezza e l’innata ritrosia, questo predatore è un incredibile abitudinario: percorre quasi sempre i sentieri marcando il territorio con gli escrementi, rilasciati di solito su punti rialzati: tronchi, sassi o rocce emergenti.

Dopo 610 m da “I Crusett”, raggiungo le due colonne di granito con la cima appuntita (“I Pilastrei da cunfin a la Bedòla”), che indicano l’inizio del sentiero per i Monti Piazzola.

Tralascio la deviazione e continuo dritto verso il casale Bedòla (980 m): una meraviglia da osservare e fotografare. Qui lo spessore della neve raggiunge 10 cm. Rinuncio tuttavia a montare i ramponcini da passeggio, in quanto il sentiero è poco più che pianeggiante.

Alle 9:55 arrivo al cippo di confine 53 A, vicino ad un alpeggio abbandonato (1083 m): attraverso il confine di stato e continuo in un bosco rado, in salita, in direzione dell’Alpe Böcc (1150 m). Cinque o sei edifici, ubicati in posizione molto panoramica, compongono il nucleo dell'alpeggio. Una targa di pietra, posta su una baita, riporta il toponimo scritto in un altro modo: Alpe Boeucc (1153 m) e ritocca la quota della cartina verso l'alto. Dal rustico escono delle voci; una jeep è arrivata fin quassù sfidando la neve.
Proseguo in leggera discesa, lungo il Sentiero delle nostre genti” no. 2. Passo dalla Fonte Fracia (1145 m), fontana recuperata dall’Associazione Amici del Bisbino nel 1987 e in breve raggiungo la dorsale meridionale del Monte Bisbino, a quota 1145 m circa.

Riprendo a salire e in meno di 200 m pervengo alla parte più bassa della cosiddetta “Alpe Barcelona”. Il pascolo è ubicato sul versante orografico sinistro della Valle Greggio (o Val Cosera) e gode di una bellissima esposizione ad ovest, con un panorama che si estende fino alle grandi vette vallesane. Visito il primo dei quattro edifici. È bianco con le persiane verdi, oggi perfettamente in tono con i colori dell’ambiente.

Il toponimo mi fa venire in mente la bellissima città catalana, la Rambla, il monumento a Cristoforo Colombo, i giardini di Montjuïc, la canzone di Freddie Mercury e Monserrat Caballé…

Il sentiero si snoda lungo la recinzione di quattro belle abitazioni di vacanza poste poco al di là del crinale, nella Valle della Colletta.

Al margine superiore del pascolo si trova il Rifugio Capanna Falco (1250 m), gestito dall’Associazione Gruppo Escursionisti Falco di Cernobbio.

Negli ultimi 300 m di salita mi sembra di assistere ad un tuffo nel passato, nel Medioevo, ai tempi di Federico Barbarossa, quando si comunicava con segnali luminosi: è il “Fiore di pietra” che sta inviando dei messaggi alla Torre di Baradello.

Dalla base della scalinata, il colpo d’occhio sul santuario del Monte Bisbino è bellissimo.

Roberto ha già ripulito tutti i gradini dalla neve; nel fine settimana intende riaprire il Ristoro Alpino Vetta Bisbino.

Dopo 2 h 35 min di piacevole cammino su neve sofficissima, posso affermare Monte Bisbino geschafft!

Alle 11:20 riprendo il cammino in discesa, via Ape Cavazza, Pra Piano, Alpe Merlo e la panoramicissima dorsale che si affaccia sul Mendrisiotto.

L’Alpe Barcelona non mi ha deluso!

Rimane l’incognita del toponimo, con un’incrementata curiosità per il suo etimo, che spero di soddisfare, magari con l’aiuto di qualche hikriano del luogo.

Tempo di salita: 2 h 35 min

Alpe Barcelona (1170 m) – Monte Bisbino (1325 m): 40 min

Dislivello in salita: 629 m

Sviluppo complessivo: 10,4 km

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: discreta

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2018 um 18:38
Ma guarda cosa ti va a scovare il nostro siso: Alpe Barcelona. Grazie per la bella condivisione.
Ed ora la domandina del birichino: oltre a lodarti per come imposti e conduci le tue relazioni vorrei sapere come fai ad avere tutti i dati meteo e ambientali che metti a cappello della gita. Hai una stazioncina "tascabile"?
Mi ingolosisci....

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2018 um 20:26
La temperatura la misuro sul luogo con un termometro. Per gli altri dati attingo da alcuni fra i numerosi siti che danno informazioni meteo, dal PC o dalle App del telefonino.
Per esempio:
meteonews.ch
meteoblue.ch
3bmeteo.com
meteosvizzera.admin.ch
ilmeteo.it

Anche per le effemeridi si trovano numerose fonti.
C'è solo l'imbarazzo della scelta!
Ciao Giulio,

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 2. März 2018 um 13:46
Bella e interessante scoperta.

Mario

siso hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 2. März 2018 um 15:08
Grazie Mario!
In occasione della prossima visita, spero di scoprire qualche cosa in più su quest'alpeggio.
Ciao,

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2018 um 09:28
Complimenti
Complimenti per tutto, vai alla scoperta di posti e li documenti in modo eccezionale (comprese le foto)

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2018 um 11:38
Grazie Max per l'attenzione!
È un piacere descrivere i luoghi che mi affascinano.
Ciao,