Monte Bolettone mt 1320+Capanna Mara mt 1125

Publiziert von turistalpi , 24. Februar 2018 um 20:25.

Tour Datum:24 Februar 2018
Strecke:Parcheggio-alpe del Vicerè-Rifugio Cacciatori-monte Bolettone-rifugio Bolettone-sella Torre Broncino-sentiero di collegamento con strada Capanna Mara-Capanna Mara-Parcheggop AlpeVicerè

Meteo incerta, Pinuccia no ciaspole......indecisione massima. Ormai tardi opto per salire sopra casa al Bolettone partendo dal parcheggio dell'alpe del Vicerè. Qui all'alpe stanno allestendo in grande un Jungle Raider molto diversificato nei vari passaggi fra gli alberi e che aprirà a Pasqua 2018. Saliamo lungo la mulattiera-stradina per il Bolettone. Arrivati alla sella della Torre Broncino optiamo per il sentiero scorciatoia un poco fangoso. Incrociamo sopra la strada ed usciamo sulla sinistra lungo il sentiero che attraversa il versante sud del monte anch'esso un poco fangoso. Giunti alla costa con i pini saliamo dritti sfruttando il ripido pendio d'erba sino in cima. Sosta pranzo con il cielo blù ed il sole. Poi ritorna ancora la foschia ed allora scendiamo seguendo la strada che permette di evitare il fango camminando sulle strisce di cemento per le jeep. Ancora giunti alla sella della Torre Broncino scendiamo a sinistra lungo il sentiero di collegamento con la strada per la capanna Mara ben transitabile. Giunti sulla strada saliamo sino alla Capanna....la strada è ben transitabile con un poco di neve in scioglimento o fango (mercoledì mi è stato detto che era una lastra di ghiaccio!). Piacevole sosta al sole  davanti alla capanna....pochissime persone. In discesa sempre per la stradina arriviamo al parcheggio e sempre con il cielo "nuvole e sole" e temperatura buona quasi primaverile! Gita di mantenimento per Pinuccia e pochissime foto.....