Sasso del Ferro -1062 mt- (da Laveno).


Publiziert von GAQA , 19. Februar 2018 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Varese - Laveno. A Laveno, in direzione Luino, si trova in prossimità di una rotatoria un parcheggio sulla destra in Via Repubblica, si troveranno i segnavia - a piedi raggiungere angolo Via Caprera-Via Vararo e non mollare mai la strada asfaltata prima e, mulattiera poi, verso la frazione Casere.

Per cercare di capire che tipo di giornata sarà, quest'oggi, dal punto di vista climatico, ovvero: se mi ritroverò completamente immerso nella nebbia o avrò la fortuna di trovare un clima mite e soleggiato in quota, decido prima di uscire di casa, di consultare la webcam del Monte Lema. La sentenza della webcam parla chiaro: una stupenda e soleggiata giornata oltre le linee della nebbia, che ad intuito, si aggirano intorno agli 800 / 900 mt. La mia meta odierna: Sasso del Ferro 1062 mt, dovrebbe anch'esso essere, in parte, al di sopra delle linee. Quindi con più voglia, decido di uscire di casa.

A Laveno 193 mt, trovo tranquillamente un posto auto, nell'ampio parcheggio situato in via Repubblica, in prossimità di una rotatoria, sulla destra in direzione Luino. A piedi raggiungo via Caprera e, all'angolo con via Vararo, individuo la segnaletica ufficiale color giallo-verde: sentieristica -AV- dell'Anulare Valcuviano. Da segnalare anche la presenza di un cartello stradale, color marrone, che indica le frazione alte di Laveno, ovvero: Brena e Casere, tappe intermedie della salita al Sasso del Ferro. Ora risalendo in un primo momento una stretta strada asfaltata, dopodiché un ampia mulattiera selciata, raggiungerò le seguenti località: Brena 350 mt, Monteggia 363 mt e Casere 750 mt. Le pendenze di questo itinerario sono veramente impegnative e faticose, pari al 35%.

A Casere 750 mt, poco sotto il ristoro Gigliola, si trovano i cartelli indicatori. Prendo la deviazione a destra, seguendo il segnavia per Cujaga che si immette sulla tagliafuoco: Cittiglio-Laveno. Dopodiché, seguendo ora, i segnavia classici bianco-rossi, si noterà poco più avanti l'evidente cartello che indica, a sinistra, il proseguimento per la vetta del Sasso del Ferro. All'interno di un magnifico bosco, l'itinerario prosegue e raggiunge: Poggio Sant'Elsa 950 mt.

A Poggio Sant'Elsa, punto di arrivo a monte della funivia, si trova un bar / ristorante (chiuso in inverno), si può ammirare un grandioso ed eccellente belvedere su buona parte dell'arco alpino occidentale. Sosta doverosa ! Per raggiungere la vetta, invece, basta seguire un sentiero inizialmente scalinato, dopodiché una traccia ben visibile, ma non segnalata, che si inerpica sulla dorsale boscosa, intercetta l'ampia ed agevole cresta e giunge in cima: Sasso del Ferro 1062 mt. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Per ripidità e pendenze impegnative della mulattiera, la salita risulta essere un ottimo allenamento, i sentieri sono segnalati: classificazione tecnica T1 / T2 agevole.

Tourengänger: GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 22:24
Detto fatto, bravo Ale... pluri premiato da un mare di nuvole strepitoso. Buona la prima. ;)

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 08:09
Ciao Emi, grazie.
Ora che ho provato anch'io questa salita, posso confermare le tue parole: "chi è veramente allenato in meno di ora è in vetta al Sasso del Ferro, superando quasi 900 mt dislivello". Una mulattiera verso il cielo :):) Premiato però da un panorama strepitoso...
Alla prossima.
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 10:02
benedetta sia la webcam! :)
bella visuale verso il mare di nuvole e ottima relazione (come al solito) con precise indicazioni. A rileggerti presto.
Ciao
Menek

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 12:44
Ciao Dome, grazie mille.
Sarei uscito ugualmente, ma la webcam del Lema è stata comunque di grande aiuto. Sempre suggestive queste giornate tra: nebbie, sole e panorami:):)
Alla prossima
Alessandro

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 22:03
Bella salita in mutevole meteo.
Bravo Alessandro!
Ciao!
R.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 22:50
Grazie mille Rochi ! Ci son bellissimi posti vicino a casa per ottenere un buon allenamento e godere di un panorama unico. Gite brevi ma intense, poi Domenica meteo da favola:)
Alla prossima...
Alessandro

Serzo hat gesagt: Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 20. Februar 2018 um 22:58
Sempre valido il SdF! Un amico di Laveno mi ha detto che se si è veramente "fuori" si può tentare, dal punto in cui il sentiero normale passa sotto la funicolare, di andare su dritto per dritto. Ci sono passato sopra con l'ovetto ed è veramente verticale! D'altronde se una volta era una stazione sciistica... Praticamente è la via di servizio dei manutentori della funivia. Mi dicono sia evitare nei mesi caldi causa vipere. Ciao, Sergio

GAQA hat gesagt: RE:Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 21. Februar 2018 um 08:02
Ciao Serzo, grazie mille per l'informazione.
A vista d'occhio, il tratto appena descritto da te è veramente impressionante per la ripidità. Il sentiero normale, nella sua modesta semplicità è comunque dispendioso e faticoso, soprattutto nella prima parte fino a Casere, non molla un attimo con pendenze sui 30%/35%.
Buon proseguimento e buone montagne:))
Alla prossima.
Alessandro

gbal hat gesagt: RE:Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 22. Februar 2018 um 18:02
Io l'ho fatto in discesa e ho constatato che la ripidezza è molto addomesticata dai moltissimi zig-zag che sono stati praticati. Certamente in salita deve essere un bell'auto-test!

Poncione hat gesagt: RE:Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 22. Februar 2018 um 14:02
Già... ;)
Ma in alcuni punti sembra davvero impossibile o quantomeno azzardato.

Serzo hat gesagt: RE:Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 22. Februar 2018 um 18:06
Passandoci sopra in ovovia (ebbene sì) ho notato gli zigzag di cui parla Giulio, anche con passerelle e corrimano in legno in vari punti. Prima o poi... Ma mi sembra posto da ramponi in anche ad agosto!

Poncione hat gesagt: RE:Quant'è bella ripidezza...
Gesendet am 23. Februar 2018 um 13:18
E soprattutto da incoscienti. :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 18:03
Tipica gita sulle montagnette che dimostrano di tener testa a ben più blasonate cime con insospettate pendenze.
Bravo

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 19:37
Ciao Giulio, grazie mille. Condivido il tuo pensiero. Poi la mia scarsa attitudine con attività invernali ben più note, mi porta in queste "montagnette" che poi sono l'essenza di tutto:)
Buon proseguimento.
Alessandro


Kommentar hinzufügen»