Riserva dello Zingaro: Monte Speziale


Publiziert von NrcSlv , 7. Juni 2018 um 09:20.

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum:17 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Sicily 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto La Riserva dello Zingaro presenta due ingressi, uno a sud a un km circa dal borgo di Scopello e uno dal versante nord dal paese di San Vito Lo Capo ( circa 12 km) . - Per accedere alla Riserva da Nord: arrivare sulla Strada Statale 187 fino al bivio per San Vito Lo Capo. Dal paese proseguire in direzione Villaggio Calampiso – Riserva Zingaro. - Per accedere in Riserva da Sud, arrivando in automobile dall' Autostrada A29 Palermo - Mazara del Vallo: inboccare lo svincolo per Castellammare del Golfo, quindi proseguire sulla Strada Statale 187 in direzione Trapani. A circa 4 Km seguire le indicazioni per Scopello fino a raggiungere la costa. Arrivati in località Guidaloca, seguire le indicazioni per la Tonnara di Scopello dove si possono ammirare i magnifici faraglioni. Superata la tonnara dopo pochi km si arriva al piazzale della Riserva . Lasciata l'automobile nell'apposito parcheggio, si prosegue a piedi, a partire da Cala di Mazzo di Sciacca, attraverso i sentieri della Riserva.
Unterkunftmöglichkeiten:San Vito lo Capo

Giro ad anello che consente di raggiungere la vetta più elevata della Riserva Naturale dello Zingaro.
Il percorso raggiunge e percorre il ctinale tra i due Golfi, di Cofano e di Castellammare, offrendo magnifici scorci panoramici ora sull’uno, ora sull’altro.
Dalla cima lo sguardo domina l’intera Dorsale dei Monti della Penisola di Capo San Vito che, simile alla schiena di un enorme rettile, si getta nel Mediterraneo.

Dall'ingresso nord (parcheggio e rilascio biglietti di entrata) si cammina lungo la costa, superata la Tonnarella dell'Uzzo si prende a desta il sentiero che sale al Passo di Monte Lupo
Da qui lungo il sentiero a destra della dorsale si supera la portella della Mandra e raggiunto il versante sud del Monte Spaziale si si sale alla coma per tracce di passaggio.
Si scende verso Sud, si raggiunge il  fino ad incontrare il sentiero che tagliando il fianco est del monte porta al grande altopiano di Pianello-
Senza raggiungere questa località si scende sul versante est fino a Contrada Sughero e poi ancora fino a Cala dell'Uzzo da dove il ritorno avviene lungo il classico sentiero costiero.
Può essere percorso in senso inverso partendo dall'ingrasso sud
Il periodo migliore per le fioriture è Aprile
Tempo circa 5 ore (da evitare nei mesi caldi)

La riserva
Nel tratto di costa che va da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo si trovano questi 7 chilometri di natura incontaminata dove vivono e nidificano i rapaci, una delle più famose riserve naturalistiche italiane; dove immergersi in una natura senza tempo e dove passato e presente si fondono armoniosamente.
Gli antichi greci e i latini la chiamavano "Cetaria" per l'abbondanza dei tonni che si incontravano nelle sue acque.
E' un vero paradiso della natura per la grande varietà di ambienti naturali,
La costa si apre sul mare con muraglioni calcarei alti e frastagliati, interrotti da calette, anfratti rocciosi e grotte. mmentre nell'immediato entroterra si inseriscono gli insediamenti rurali, testimoni di una attività agricola e pastorale importante per l’economia del luogo.
L'altitudine delle sue vette varia dai 610 m s.l.m. di Pizzo Passo del Lupo ai 913 di Monte Speziale. Partendo dal livello del mare, e proseguendo in risalita sino alle vette più alte, si incontrano diversi tipi di ecosistemi, tutti estremamente significativi.

Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 39091.gpx Riserva dello Zingaro: Monte Speziale

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
4 Mär 20
Riserva dello Zingaro · martynred
T1
17 Apr 14
Naturreservat Zingaro · Saxifraga
T2
20 Apr 15
Monte Palatimone · NrcSlv
29 Feb 20
Una vacanza fortunata: SICILIA · martynred

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2018 um 09:48
...Le vostre gite sono sempre super affascinanti, le apprezzo molto,

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2019 um 15:05
Un luogo bellissimo che porteremo per sempre nel nostro cuore...
Cari saluti...

Angelo + Ele


Kommentar hinzufügen»