San Genesio: Anello Mondonico, Campsirago, San Genesio, Crocione, Giovenzana, Mondonico

Publiziert von NrcSlv , 16. Februar 2018 um 16:44.

Tour Datum:12 Februar 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:n treno Linea Milano Lecco Sondrio Stazione di Olgiate Calco da qui a Mondonico (30 minuti) in Auto direttamente a Mondonico (parcheggio all'inizio del sentiero 2)

Sgambata di mezza giornata sul Monte di Brianza, più lunga di http://www.hikr.org/tour/post128739.html perchè da San Genesio si procede sulla dorsale fino alla Madonna dell'Alpe (punto più elevato del Monte di Brianza) e al Monte Crocione.
A Mondonico si può parcheggiare proprio all'inizio del sentiero 2 che, dopo una ripida scalinata, piega verso destra, attraversa il piccolo borgo di Monastirolo e arriva alla Crosaccia (punto sosta attrezzato).
Da qui il sentiero 3 lungo il crestone del monte porta a Campsirago (bar all'inizio del piccolo borgo).
Si prosegue lungo il sentiero 1, prima lungo il crestone e poi salendo verso l'Eremo di San Genesio, raggiunto il muro perimetrale lo si segue verso sinistra, arrivati al parcheggio si sale al Rifugio degli Alpini proprio in cima al monte (sempre chiuso in settimana).
Si prosegue verso nord lungo la dorsale scavalcando alcuni Dossi, poi raggiunto il culmine presso la Madonna dell'Alpe si devia a sinistra verso le antenne del Monte Crocione.
Si scende lungo una scalinata con gradini in legno e poi verso destra lungo una carrareccia.
Arrivati all'Alpe Crocione si scende brevemente lungo un sentiero per poi deviare a sinistra con lievi saliscendi fino ad incontrare una strada asfaltata a breve distanza di San Nicola, con breve salita si raggiunge la chiesa di San Nicola, attraversato il prato che la circonda si scende ad una casa per poi girare a sinistra verso Fumagallo.
Da qui si prosegue in piano, poi dopo una breve salita si lascia a sinistra il sentiero che sale a San Genesio  e si prosegue fino a una distesa erbosa, si svolta a sinistra (nei pressi di una baita con lapide commemorativa) e in breve si è a Giovenzana.
Raggiunta la strada principale nei pressi della chiesa la si segue verso sinistra, superato il ristorante Bellavista (ottimo menu di lavoro a 11euro, meglio prenotare Tel. 039.9260092 Cell. 335.6937040) e i relativo parcheggio si prende una stradina in discesa.
Passata Cà Andreino si piega a sinistra e si raggiunge la strada che sale a Cagliano.
La si segue in salita per un centinaio di metri per poi svoltare a destra (sbarra) lungo un sentiero che passa sotto il nucleo abitato di Pau' e poi scende a Mondonico.
Attraversato il ponte sul Molgora si torna al punto di partenza.