Capanna Mautino

Publiziert von Chiara , 14. Februar 2018 um 19:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:percorso n.5 “Bousson – Capanna Mautino” segnalato sulle bacheche del “Pianeta delle ciaspole”
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla tangenziale di Torino imboccare la A32 (Torino-Bardonecchia, Frejus), dopo il casello di Oulx uscire a Oulx circ.ne (direzione Gap-Sestriere), quindi seguire la statale sino a Cesana, alla prima rotonda proseguire a sinistra (direzione Sestriere), oltrepassare l’abitato seguendo per Bousson (4 km circa). Giunti a Bousson svoltare a destra (100 m circa dopo il ponte) seguendo le indicazioni per Capanna Mautino, Lago Nero

Seconda uscita CAI congiunti, e seconda ciaspolata guidata......E stavolta siamo solo in 25 con le ciaspole......
L'uscita sciistica è prevista nel comprensorio sciistico della Via Lattea. Noi con le ciaspole dobbiamo quindi trovare qualcosa in zona.
Propongo la salita alla Capanna Mautino: una bella ciaspolata sui Monti della Luna, lungo un itinerario di facile percorrenza e incantevole, costellato di laghetti (ora tutti coperti dalla neve) e boschi di cembri e larici.
Saliamo da Bousson, da dove è possibile percorrere due itinerari:
1) Seguire la pista battuta (che coincide con la strada militare sterrata percorribile in estate, 680 m di dislivello e circa 7 km di sviluppo).
2) Seguire il percorso n.5 “Bousson – Capanna Mautino” segnalato sulle bacheche del “Pianeta delle ciaspole”. Parcheggiare lungo il torrente Thuras. Da qui prendere il tracciato in salita contrassegnato da un rombo rosso. In poco tempo si raggiungono le case diroccate di Bonne Maison e poi Grange Dalma. Proseguire fino a raggiungere la Cappella della Madonna del LagoNero, la caserma della Brigata Alpina Taurinense e il Lago Nero. Poco oltre si giunge al rifugio Capanna Mautino (dislivello 680 m. sviluppo circa 5 km.)
In alternativa è possibile, con gli impianti di risalita da Cesana, scendere a Sagnalonga, quindi per pista battuta raggiungere il rifugio (dislivello minimo e circa 4,5 Km di sviluppo...... Ma di fare questa mi sono rifiutata!!!!!!)

Noi percorriamo, sia in salita che in discesa, la seconda alternativa, ovvero il suggestivo sentiero nel bosco, raccordandoci alla pista battuta poco prima del pianoro del lago: giunti al lago, si piega a dx risalendo il versante per giungere al pianoro prospicente la Capanna.

Giornata piacevole, in ambienti sempre molto affascinanti. E ciaspolatori soddisfatti!

Tourengänger: Chiara

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 08:25
...ben fatto, Chiara!!!
Un bacione
Luca

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 09:37
Sono posti molto belli, Luca...... Peccato così distanti..... Ciao! E speriamo a presto!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 16:15
alla Maurino ci sono stato anni fa per un bel week-end di ciaspole con il C.A.O. e la zona mi era piaciuta tantissimo !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 16:42
Già. Anche noi c'eravamo stati per una due giorni CAI, con ciaspole, qualche anno fa, salendo anche su un paio di cime li nei pressi.... Sono zone che io ho visto sempre e solo con la neve..... E con la neve sempre comunque molto affascinanti..... Ciao!