Polvere al Resegone

Publiziert von numbers , 18. Februar 2018 um 23:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 fino a Lecco, seguire per la Valsassina, a Ballabio rotonda a sx, c.ca 500 mt poi a sx x Morterone, seguire la stretta strada, passare la forcella di Olino, dopo 15 Km c.ca si arriva in paese.

numbers
Il Resegone riesce quasi sempre a sorprendermi.
Aggiungi la giornata che non ti aspetti, nevicata recente, abbondante e “polverosa”, meteo perfetto.
L’invernale l’avevo sempre fatta dalla forcella di Olino. Oggi scopro il paese.
Prima parte nel freddo dell’ombra, poco oltre le Forbesette arriva il sole a scaldarci e cambiare i colori. Lo spettacolo degli alberi “imbiancati” e del cielo deep blu non ha prezzo…..
Pausa focaccia in vetta, foto panoramiche di rito, calzo le ciaspole e via a godersi la neve spettacolare in discesa fuori traccia……bellissimo!!! Riesco quasi ad amare le ciaspole…..
Si va alla costa del Palio, il Tironi è chiuso, ma noi bivacchiamo sul tavolo fuori, paura pranzo nel nostro stile, anche se un po sobria oggi………al sole si sta divinamente e non ce ne andremmo piu’…..
Ripartiamo portandoci sulla dorsale, poi giu a chiudere l’anello scendendo a rotta di collo, godendoci al massimo questa neve polverosa effetto polistirolo,  dai pratoni e dal bosco della dorsale, fino al parcheggio.
Una libidine per le ciaspole. E per noi. Quando si dice “divertirsi come bambini”....
Anche questo non ha prezzo......................
Pausa birretta a Ballabio. Rientro per le 16.00.
Compagnia perfetta. Soddisfattissimo.
Alla prossima.

massimo Il tempo a disposizione è limitato e i giorni precedenti in quota è caduta un po di neve, sarebbe un peccato farsi sfuggire una ciaspolata in neve fresca sulle montagne di casa ...... vada per un Resegone invernale. Saliamo da Morterone lungo la via di salita tradizionale invernale, la traccia è già battuta da diversi skialp. In vetta per le 10 fa frescolino, veloce birretta e giù verso il Passo del Palio con goduriosi taglioni in neve fresca e polverosa. Raggiunto il Tironi e Consoli oggi chiuso ci inventiamo un abbondante aperitivo scaldati da uno splendente sole. Ritorno a Morterone ancora lungo goduriosi taglioni.
Grazie a tutti per la piacevole e allegra compagnia