Seehorn (2439 m)

Publiziert von martynred , 20. Februar 2018 um 22:28.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:8.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gabi (1220 m)

Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda.

Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con parecchi zig zag in direzione est. La neve non è molta ed è abbastanza ghiacciata.

Una volta giunti alle prime baite a quota 1450 m la neve aumenta ed si sale per pendii più aperti, alternando radure a tratti in mezzo al bosco, fino ad arrivare al passo Furggu (1872 m).

Da qui si prosegue in direzione nord-est fino a raggiungere il pendio finale che abbiamo affrontato nella sezione centrale, senza andare al dosso (direzione est), dal quale siamo passati molto vicini in discesa.

Il pendio è molto ripido se preso per la massima pendenza (max 31°) tranne l'ultimo tratto che spiana prima di raggiungere l'antenna che si trova sulla cima del monte Seehorn.

Il panorama è molto bello, spazia dalla nostra carissima Weissmies e le Alpi Vallesi alle cime del Sempione e della Val D'Ossola. Il vento freddo non ci lascia ammirare per molto tempo queste splendide cime.

Torniamo a Gabi scendendo dal pendio più ad est e attraversiamo la sua base puntando il bosco da cui passeremo per scendere fino le baite sottostanti. Da qui come per andata fino la macchina.

Ottima giornata, con un cielo limpido e neve ottimale per le odiose ciaspole e per gli sci di Raffy.

Una gita semplice ma allenante!

Tourengänger: martynred

WS+
Seehorn (Simplon), de Gabi · Bertrand
Seehorn (2439m) da Gabi · Marco86
Seehorn 2437 · Antonio59 !
Seehorn 2439 m · froloccone
Seehorn (Simplon) · Zaza
Seehorn (2439 m) · cappef

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 19:52
be almeno tu le " odiose " ciaspole ti sforzi comunque di utilizzarle io dopo anni che mi divertivo un casino adesso non ne voglio proprio sapere ... ma ...sarà l'età che avanza !

comunque bel giro

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2018 um 22:50
Devi per forza iniziare a fare scialpinismo ... poi con il compagno che già scia ... in un attimo impari ...
A.