Cornizzolo (1.266m) anello da Pozzo/Civate


Publiziert von Simone86 , 20. März 2018 um 05:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pozzo, fraz. di Civate. Poche possibilità di parcheggio ad inizio sentiero.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Consigliere

Oggi escursione tranquilla in giornata fredda. Classica di salita al Cornizzolo (mai fatta ancora) in compagnia di Mimo, Bruno, Martina e Fede.




Partenza dalla località Pozzo q349, appena sopra Civate.  Oggi vogliamo compiere un anello, scendendo poi dall'abbazia di San Pietro al Monte. Si seguono le sempre presenti indicazioni per il sentiero 11 e lo si tiene praticamente fino in vetta, senza sbagliare nei pochi bivi (mirare sempre a "mt.Cornizzolo - rif. SEC" senza andare a prendere il sent.10).

Inizialmente si passa per bosco e fango, in seguito si apre la vista verso la cima, sovrastante ripidi prati erbosi. Le ultime centinaia di metri si fanno sentire un po' per tutti, allenati e meno allenati. Un unico passaggio su di una specie di bocchetta richiede l'uso delle mani, niente di difficile ma può dare il T3 all'escursione (T2 nel restante). Raggiungiamo la vetta del Cornizzolo q1241 con una piccola spruzzata di neve e un vento gelido pazzesco. Grandi Bruno e Mimo, anche oggi 900m di dislivello!

Facciamo due foto poi scendiamo veloci al rifugio Marisa Consigliere q1110, dove troviamo un comodo locale invernale che ben si presta al lauto pranzo di oggi. Dopo adeguato rifocillamento, ripartiamo per l'evidente sentiero 10 (posto a SudEst del rifugio) scendendo su fango fino a San Pietro al Monte q662
  • Proposi l'escursione proprio in funzione di quest'abbazia. Ne venni a conoscenza tempo fa grazie ad un vecchio libro di escursioni lombarde, e mi incuriosì la posizione cosi isolata (nessuna strada carrozzabile la raggiunge, minimo 1h a piedi da Civate) ed al contempo l'ubicazione in una valle boschiva ma anche assai panoramica. Leggenda narra che il re longobardo Desiderio vi costruì un piccolo monastero nell'XI secolo come ringraziamento per la guarigione (miracolosa) del figlio Adelchi, che recuperò la vista bagnandosi gli occhi in una fonte vicino all'Abbazia.  La costruzione ha in seguito subìto ampliamenti e distruzioni, giungendo, dopo numerosi restauri, splendida ai giorni nostri. Purtroppo l'interno era chiuso, ma abbiamo comunque ammirato la bellissima posizione e il piacevole prato panoramico posto tutt'attorno.
     
Seguendo nuovamente il sentiero 10, che ora si fa ben più largo e comodo, si ritorna facilmente alla località Pozzo, deviando sulla dx ad un evidente bivio.  Aperitivo a Civate, in uno dei peggiori bar dell'Insubria, e poi tutti a casa.

Tourengänger: Simone86, botticchio, martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
20 Jan 18
Anello veloce al Cornizzolo · numbers
T2
T2
T2
T2
T2
12 Jan 13
Cornizzolo over the clouds... · numbers
T2

Kommentar hinzufügen»