Gridone 2188m

Publiziert von igor , 10. Februar 2018 um 22:30.

Tour Datum:10 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone

Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro.

Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo.

Ma partiamo dall'inizio,non so neanche io come ho fatto ad arrivare al parcheggio di Mergugno,la strada era piena di neve e ghiaccio, e poi più in alto solo di neve .

Arrivato al parcheggio calzo subito le ciaspole,c'é tanta neve frasca (polvere),oggi ho dovuto tracciare tutto da solo sino in cima al gridone,é stato un massacro,già ero stanco di mio poi ogni passo si sprofondava,ho pensato più volte che non sarei mai arrivato in cima,ma poi guardavo sempre la quota,dai ancora 100 metri qua 100 metri di là arriverò ben su spero.....

Come detto complice la stanchezza e soprattutto la neve fresca che mi ha fatto sprofondare ad ogni passo,dopo 4.20 ore sono arrivato finalmente in cima al gridone che erano gia le 13.30 circa.

Dopo la capanna sto in alto e cerco di andare in cresta per evitare il più possibile il traverso con le ciaspole,poi incontro l'unica persona della giornata con gli sci che si fermerà alla bocchetta,poi da qui proseguiro solo fino alla torretta per la misurazione della pioggia e da li traccerò tutta la cresta immacolata sino in cima.

Solo 2 cose volevo oggi più di tutto :

1 Che la salita finisse il prima possibile
2. Che iniziasse subito la discesa.

Comunque una giornata spettacolare,oggi in cima al gridone c'ero solo io é stato un onore godermi una vetta cosi bella sono soddisfatto.

Poi la discesa e stata veloce ed in un attimo sono tornato all'auto.

Oggi cera molta neve e si poteva salire tranquillamente anche con gli sci direttamente dal parcheggio,poi ho notato scendendo al pomeriggio che quello strato di 20-30 cm che ho travato alla mattina era stato cremato dal sole,quindi sono sceso con gli scarponi.

Che giornata spettacolare !