Gridone 2188m

Published by igor , 10 February 2018, 22h30.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:10 February 2018
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone

Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro.

Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo.

Ma partiamo dall'inizio,non so neanche io come ho fatto ad arrivare al parcheggio di Mergugno,la strada era piena di neve e ghiaccio, e poi più in alto solo di neve .

Arrivato al parcheggio calzo subito le ciaspole,c'é tanta neve frasca (polvere),oggi ho dovuto tracciare tutto da solo sino in cima al gridone,é stato un massacro,già ero stanco di mio poi ogni passo si sprofondava,ho pensato più volte che non sarei mai arrivato in cima,ma poi guardavo sempre la quota,dai ancora 100 metri qua 100 metri di là arriverò ben su spero.....

Come detto complice la stanchezza e soprattutto la neve fresca che mi ha fatto sprofondare ad ogni passo,dopo 4.20 ore sono arrivato finalmente in cima al gridone che erano gia le 13.30 circa.

Dopo la capanna sto in alto e cerco di andare in cresta per evitare il più possibile il traverso con le ciaspole,poi incontro l'unica persona della giornata con gli sci che si fermerà alla bocchetta,poi da qui proseguiro solo fino alla torretta per la misurazione della pioggia e da li traccerò tutta la cresta immacolata sino in cima.

Solo 2 cose volevo oggi più di tutto :

1 Che la salita finisse il prima possibile
2. Che iniziasse subito la discesa.

Comunque una giornata spettacolare,oggi in cima al gridone c'ero solo io é stato un onore godermi una vetta cosi bella sono soddisfatto.

Poi la discesa e stata veloce ed in un attimo sono tornato all'auto.

Oggi cera molta neve e si poteva salire tranquillamente anche con gli sci direttamente dal parcheggio,poi ho notato scendendo al pomeriggio che quello strato di 20-30 cm che ho travato alla mattina era stato cremato dal sole,quindi sono sceso con gli scarponi.

Che giornata spettacolare !

Hike partners: igor

beppe says:
Sent 11 February 2018, 04h04
Grande Igor
Beppe

Sent 11 February 2018, 09h02
Thanks 1000 beppe Troppa neve ho fatto una fatica boia però ne calda la pena ciao

jkuks says:
Sent 11 February 2018, 07h38
Bravissimo Igor! come sempre del resto.
Saluti
Gianluca

Sent 11 February 2018, 09h03
Thanks 1000 Gianluca, ma quanta neve è caduta ???? Ciao

Max64 says:
Sent 11 February 2018, 12h39
Bravo tenace e tosto. ..Come sempre!
Ciao Igor
Max

Sent 11 February 2018, 18h04
Thanks Max !!!! Molto bello te lo consiglio ! Ciao

El Chasqui Pro says: Fantastico
Sent 11 February 2018, 15h09
bravo Igor, bella salita!

igor says: RE:Fantastico
Sent 11 February 2018, 18h05
Grazieee !!! Proprio fantastico !!! Ciao

gbal says:
Sent 11 February 2018, 19h04
Sei stato bravissimo Igor!

Sent 11 February 2018, 19h54

Sent 11 February 2018, 20h55
Grazie Daniele !!! Ciao

GIBI says:
Sent 11 February 2018, 21h28
Già in questo periodo può essere un grosso problema arrivare anche solo in auto fino a Mergugno ma figurati se uno che va in cima al Gridone con le ciaspole si può spaventare per un pò di neve sulla strada ... Grande Igor !

ciao Giorgio

Sent 12 February 2018, 06h19
È un po' mi son spaventato perché ho picchiato dentro un po' di sfrizionate,l'auto si era bloccata più volte,per il gridone è stata dura solo perché si sprofondava sempre ed ero già stanco di mio,se vuoi ne organizziamo una, ne ho una bella power fammi sapere se ti va ciao Giorgion,grazie

saimon says:
Sent 11 February 2018, 22h13
bel giro e soprattutto bellissime foto. bravo.

saluti a presto saimon

Sent 12 February 2018, 06h20
Grazie man ! Il gridone in fato di panorami penso abbia pochi rivali ! Ciao sa sentum

Francesco says:
Sent 12 February 2018, 10h35
..Ciao Igor, bravissimo. Il Gridone in invernale è un vero spettacolo:
Grande faticaccia= grande soddisfazione !!!

Sent 12 February 2018, 13h16
grazie mille !!! Penso anche io sia una montagna mostruosamente bellissima e con il sole di sabato è stato impagabile ! Concordo grande fatica ma immensa soddisfazione ! Ciao

Poncione says:
Sent 12 February 2018, 14h03
Stessa situazione per noi in Val Cavargna... saliti con ciaspole, ma quasi quasi bastavano gli scarponi.
Sempre bello il Gridone... Ciao Igor

Sent 12 February 2018, 15h39
Bellissimo il gridone veramente, qui ci volevano si le ciaspole ma era meglio essere in 2 c'era troppa neve per tra viste da solo troppo faticoso ciao

Sent 12 February 2018, 22h09
Grande, Messner: con quegli attrezzi, non ci penserei neanche.
ciao
roby

Sent 13 February 2018, 15h43
Grazie Roby, con gli sci non sono capace dovrei imparare ciao

tignoelino says: RE:
Sent 13 February 2018, 17h25
Non è mai troppo tardi

Ueli says:
Sent 13 February 2018, 07h34
Grande Messner, the number one!

Sent 13 February 2018, 15h43
Thanks big !