Capanna e cima Monte Bar

Publiziert von Amedeo , 12. Februar 2018 um 06:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Corticiasca, paese della Valcolla raggiungibile da Tesserete; si può proseguire su strada asfaltata sino alla località Monte, vi è pero poco parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar, 42 posti letto

Amedeo
Oggi festeggiamo il compleanno di Irene per cui, viste le temperature scegliamo la Capanna Monte Bar.
Questa volta non partiamo da Corticiasca ma saliamo un po più in alto con le macchine sino ad un piccolo parcheggio in località Monte.
Sino alla Capanna Monte Bar, viste le basse temperature si può salire senza ciaspole, cosa che ho fatto fino alla cima del Monte Bar, in presenza di temperature più miti si consiglia l'utilizzo delle racchette da neve.
E' una delle poche volte che sulla cima non c'è vento, freddo, ma senza vento. Arriviamo tutti sulla cima poi scendiamo in capanna per il pranzo innaffiato da buon champagne... ma poco sopra la capanna ci fermiamo ...Leo ha portato l'aperitivo e iniziamo i festeggiamenti.  La nuova capanna è un cubo ma ha una bella visibilità dalla zona refettorio.
Usciamo poi per mangiare la torta fatta da Irene, eravamo solo in sei ma...non ne è avanzata, alla fine c'era anche il buon liquore al pino mugo di Leo.
Scendiamo senza racchette da neve e concludiamo la bella giornata, oggi in  compagnia di Angela che avevamo conosciuto sul Monte San Giorgio per il "pranzo natalizio".

Con me oggi hanno camminato Angela, Irene, Giuliano, Leo (vicepres) e (Marco (detto Illu).

Tourengänger: Amedeo, giulianoR

Monte Bar 1816 · Amedeo
T2 WT2
Monte Bar, 1816 m. · viciox
Monte Bar (1816 m) · siso
Monte Bar · Amedeo
T2 WT1
Anello al Monte Bar · paoloski
Monte Bar 1816 da Curtina · Antonio59 !